Tag selezionato: ricerca

Un team di ricerca di UniTo ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare il progetto di studio che vuol rivoluzionare la produzione di carne in laboratorio, rendendola una reale alternativa all’allevamento. CultMeat, questo il nome del progetto, sta riscuotendo grande successo: in pochi giorni sono stati raccolti oltre 10.000 euro.

Sarà dedicato a “Clinica, Ricerca e Didattica per rispondere al bisogno della persona con lesione cutanea” il XIII Congresso Nazionale AISLeC (Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee), in programma dal 17 al 19 ottobre prossimi a Padova, al Centro Congressi Padova Hall.

Tra le giovani donne aumentano i tumori aggressivi, incluso quello al pancreas: lo afferma uno studio promosso e coordinato dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e dall’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Lo zebrafish è un piccolo pesce d’acqua dolce originario dell’Asia meridionale, fondamentale nella ricerca scientifica – come sanno benissimo all’ISS – e ormai uno degli organismi modello più utilizzati: è infatti utilissimo nel monitoraggio ambientale, fondamentale per conservare la salute degli ecosistemi, e di conseguenza degli uomini

Il 26,8% non fa “mai” colazione, solo il 27,8% mangia frutta almeno una volta al giorno, il 26,2% consuma dolci “almeno una volta al giorno”, fa poco sport e ama svisceratamente videogiochi e social: è il ritratto dell’adolescente italiano secondo il terzo report della Sorveglianza HBSC-Italia 2022.

Gli Italiani non conoscono le epatiti virali, ne ignorano le cause, i fattori di rischio e le modalità di trasmissione, e non sanno – a parte un risicato 30% - cosa fare per trattarle. Un’ndagine Astra Ricerche ha dato il la alla campagna informativa avviata in occasione della Giornata Mondiale delle Epatiti, il 28 luglio.

Ogni anno quasi 300 euro (per l'esattezza 289) escono dalle tasche di ogni italiano a causa di diete sbagliate e modelli di nutrizione poco salutari: è quanto sostiene il Rapporto appena presentato dalla Fondazione Aletheia, che quantifica i costi sanitari ed economico-sociali del fenomeno in una riduzione del 3,3% annuo sul valore del PIL europeo.

Presentati al 40°Congresso annuale ESHRE di Amsterdam i dati di una ricerca italiana condotta su 6.600 coppie, che segnala un aumento esponenziale delle pratiche (riuscite) di procreazione assistita, che a tre anni dal primo trattamento raggiungono il 42% di successo

Il cambiamento climatico, con le sue punte di caldo estremo, influisce anche sui parti pretermine. È quanto emerge da diversi studi condotti in tutto il mondo – Italia compresa - negli ultimi anni. Dove chiamando in causa diversi fattori, si osserva che le nascite precoci sono direttamente proporzionali all’aumento delle temperature ambientali

La carenza di vitamina B6 può far virare le cellule tumorali da benigne a maligne? Stando ai risultati di una ricerca italiana pubblicata su Cell Death & Disease sarebbe così, almeno in relazione ai tumori benigni che esprimono l’oncogene RasV12, legato alla formazione di neoplasie: le cellule benigne, infatti, rischierebbero di trasformarsi in maligne e di proliferare di conseguenza nell'organismo 

Dai topi resistenti ai tumori alle piante che sopravvivono alla siccità: i nuovi traguardi della biochimica mondiale vanno in scena nel capoluogo lombardo dal 29 giugno al 3 luglio nel corso del FEBS 2024, che torna in Italia dopo 13 anni. Il congresso internazionale si terrà a Milano dal 29 giugno al 3 luglio 

Sostanze sintetiche sempre più potenti, nuovi mix, policonsumo in crescita e modalità d’uso in evoluzione: l’Europa, quanto a consumo di droghe, è in pericolo. Lo dice l'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), nella “Relazione europea sulle droghe 2024: Tendenze e sviluppi”

La scienza comincia a misurare i danni provocati sul cervello dei giovani dalla dipendenza dal web: l’IA (Internet Addiction) produce infatti, stando a recenti studi, una modifica misurabile delle reti neurali dei ragazzi che ne sono affetti, capace di modificarne i comportamenti sociali e lo sviluppo 

Una ricerca sottolinea i collegamenti tra alimentazione e possibile sviluppo dei tumori: studiosi di Singapore e Gran Bretagna puntano l’indice sul glucosio, osservando come l’eccesso di questa molecola nel sangue sia in grado di inibire il gene protettivo BRCA2, e quindi di aumentare il rischio oncologico

Una ricerca dell’Università dell’Australia Occidentale, che ha preso in considerazione 11 studi scientifici e 24.000 persone, dimostra che per gli uomini perdere testosterone invecchiando aumenta la mortalità

Uno studio dell'Università di Bergamo e dell'Università Vita Salute del San Raffaele in collaborazione con il neuroscienziato di fama internazionale Georg Northoff chiarisce con quali differenze i traumi relazionali e non-relazionali possano influire sulla nostra psiche e sulla percezione delle esperienze emotive.

Nella Giornata Internazionale dello Sport, i risultati dell’indagine “ADA INFORMA” - condotta su un campione di bambini e adulti con SMA e Distrofie Muscolari – confermano l’importanza dello sport adattivo per il benessere fisico e psicologico di chi è affetto da patologie neuromuscolari.

Gli scienziati delle Università di Manchester e Oxford hanno sviluppato una struttura di intelligenza artificiale in grado di identificare e tenere traccia delle nuove varianti di COVID-19, e che potrebbe essere utile in futuro anche per altre infezioni.

I medici italiani sono i più anziani d’Europa. Secondo gli ultimi dati Istat, aggiornati al 2021, nel Bel Paese il 55,2% dei medici ha 55 anni o più, contro il 44,5% della Francia, il 44,1% della Germania e il 32,7% della Spagna. Capelli bianchi come garanzia di stabilità e fedeltà alla bandiera? Macché: le dimissioni volontarie dal Sistema Sanitario pubblico sono in continuo aumento, e più del 40% dei medici di medicina generale superstiti supera ormai la quota dei 1.500 pazienti. 

Secondo l’OMS è la prima causa di disabilità al mondo, ha costi sociali altissimi, e negli ultimi tre anni, per combatterla, le prescrizioni di FANS sono salite del 32%. Parliamo di lombalgia, e ora, dalla Sicilia, arriva un nuovo modello d’intervento sul tema, promosso da Nusa Servizi e Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), che contiene linee d’indirizzo per la diagnosi, punta a una maggiore appropriatezza prescrittiva, e tiene in particolare conto degli effetti collaterali di alcuni farmaci.