Gli specialisti dell'Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri (AIGO) illustrano le precauzioni alimentari utili a chi soffre di calcoli biliari (il genere conta: sono le donne tra i 20 e i 50 anni a soffrirne di più) per affrontare l'estate senza peggiorare la propria condizione

La Società Italiana di Pediatria (SPI) lancia l’allarme: dall'inizio del 2024 si registrano una crescita esponenziale dei ricoveri (+ 800%) e tre decessi tra i neonati. Appello alla vaccinazione delle madri al secondo e terzo trimestre di gravidanza (che protegge anche i lattanti) e dei neonati dopo il terzo mese di vita.

Domenica 5 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata internazionale dell’igiene delle mani, in questa edizione mirata specificamente agli operatori sanitari. Promossa dall’OMS e sostenuta dall’ISS, nel 2024 la Giornata avrà in tutta Italia un calendario ricchissimo di eventi, destinati sia agli addetti ai lavori sia al pubblico.

Fitto programma di eventi il 22 aprile, per la Giornata Nazionale della Salute della Donna: (H) Open Week, con iniziative di prevenzione nelle strutture aderenti al "Bollino rosa"; un convegno del Ministero della Salute; la presentazione in Senato del "Libro bianco di Women in Rare-La centralità delle donne nelle malattie rare".

Secondo gli analisti USA di Grand View Research il mercato degli integratori alimentari  raggiungerà nel 2030 un fatturato di 327 miliardi di dollari, con un aumento netto dell’84% rispetto al 2023.  USA trainanti, adulti e anziani target di riferimento, e sei le tendenze in atto.

Domenica 24 marzo Giornata Mondiale della Tubercolosi. A Milano, il 23, è in calendario un convegno nazionale organizzato da Stop TB Italia. AIPO-ITS/ETS ha già pubblicato un’intervista e organizza per lunedì 25 alle 17.00 un webinar col Prof. Giovanni Battista Migliori, esperto OMS di TBC