Tag selezionato: donne

L'organizzazione internazionale Azione contro la Fame, presenta – in collaborazione con altre organizzazioni - il Gender Nutrition Gap, contenente dati e proposte relativi alla malnutrizione femminile e alle sue conseguenze, importanti soprattutto a livello di salute generale.

In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, il sindacato di medici e dirigenti Anaao Assomed lancia un appello rivolto a Governo e Parlamento contro le differenze di genere nelle professioni sanitarie. 

Raccomandata la terza dose anche alle donne in gravidanza che si trovino nel secondo e terzo trimestre

Tra smart working e didattica a distanza, la pandemia ha stravolto gli equilibri familiari, mettendo a segno un duro colpo per le donne. È quanto emerge da un sondaggio promosso a cui hanno risposto 532 donne

Il grasso addominale, più che l’eccesso di peso corporeo in generale, è un fattore di rischio per la salute cardiovascolare nelle donne. Il punto in cui il grasso si accumula è un elemento importante per valutare la salute del sistema cardiocircolatorio.

L’emicrania è una patologia che tende a essere sottovalutata e spesso rimane non diagnosticata e non trattata. È quanto emerge dalla ricerca "Vivere con l’emicrania"

Di fronte a una diagnosi di tumore al seno avanzato le donne hanno bisogno di trovare nuovi equilibri attribuendo significati diversi alle principali sfere della vita – quali amore, amicizia, famiglia e lavoro - e soprattutto al tempo che le scandisce. Da questo assunto nasce ‘È tempo di vita’, la campagna di informazione e sensibilizzazione.

Quando una donna si ammala, si ammala la famiglia. Troppo spesso inizia un'odissea, in segreto, in cerca del centro migliore o di una second opinion, i familiari si informano di nascosto o col passaparola. 

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, l’ASST Gaetano Pini-CTO aderisce al programma di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’Osservatorio organizza la quarta edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.

Altezza e peso influenzano l'aspettativa di vita ma questo vale più per le donne che per gli uomini. A dirlo una ricerca pubblicata su Journal of Epidemiology & Community Health che ha cercato di comprendere se esistono differenze di genere per quanto concerne i fattori che influenzano l'aspettativa di vita.

Ad ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno e alla cultura della prevenzione, arriva l’ottava edizione di Frecciarosa. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e IncontraDonna onlus, con il patrocinio del ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, si tingono di rosa viaggiando sui convogli di Trenitalia.