Tag selezionato: obesità

Una patologia in crescita, che interesserà, nel 2035, il 25% della popolazione mondiale. L’Italia? I dati 2022 parlano dell’11,4% della popolazione. L’obesità è un problema, e ha costi sociali altissimi. Tanto che per la Giornata Mondiale della patologia, in Senato sono approdati un Manifesto e un White Paper  

In Italia, secondo l'Istat, l'obesità riguarda 1 adulto su 10 e 1 bambino su 3 nella fascia di età fino a 8 anni

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) invita le famiglie a sfruttare le imminenti vacanze natalizie per riportare i ragazzi all'aria aperta

Bisogna intensificare le politiche nel paese su alimentazione e sani stili di vita nei bambini italiani

Due bambini su dieci (20%) in Italia sono in sovrappeso e uno su dieci (10%) è obeso, con una tendenza crescente dal Nord al Sud. A dirlo la Società Italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps)

Ricorre sabato, 18 maggio, la decima edizione della giornata europea dell’obesità, promossa dall’Associazione europea per lo studio dell’obesità, Easo, per sensibilizzare istituzioni, mondo scientifico e società civile ad affrontare quella che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definito vera e propria epidemia del secolo, con 650 milioni di obesi e 1,9 miliardi di persone in sovrappeso nel mondo.

Anche in Italia, patria della dieta mediterranea, sovrappeso e obesità infantile sono condizioni sempre più diffuse, basti pensare che due bambini italiani su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso, con una maggiore prevalenza nel centro sud.

Aperte le iscrizioni al III Short Film Festival ‘Filmdipeso’, promosso dal Bariatric Center of Excellence di Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, con il Comune di Latina, Amici Obesi onlus, AILO e Villa Miralago-Centro.

Sviluppata una nuova terapia anti-obesità che fa bruciare i grassi, mimando l'esposizione alle basse temperature, e allo stesso tempo non fa aumentare l'appetito, simulando l'effetto anoressizzante della nicotina.

"Le convenzioni sociali e le rappresentazioni mediatiche dell'obesità rafforzano stereotipi della patologia che alimentano lo stigma del peso e della persona. È fondamentale che i media, le istituzioni, l’opinione pubblica e gli stessi operatori sanitari adeguino il linguaggio e le immagini utilizzati sull’obesità e che ritraggano essa in modo corretto e accurato, trattandola per quello che è una malattia e non un problema estetico”.

A Bruxelles incontro fra il Parlamento e la Fondazione Insieme contro il Cancro. I coach insegnino ai giovani calciatori come prevenire i tumori. Partita in Italia nel 2016 l’iniziativa è stata presentata l'11 luglio al Parlamento Europeo di Bruxelles dal Presidente Antonio Tajani, dall’ ambasciatore ufficiale della campagna, il mister Massimiliano Allegri, dal presidente della Fondazione Francesco Cognetti e dal direttore della comunicazione Mauro Boldrini.