Tag selezionato: obesità

Ridurre il sale nell’alimentazione può aiutare a prevenire diverse patologie, prima fra tutte l’ipertensione. Le regole per inserire questo ingrediente in una dieta bilanciata direttamente dall’Istituto Farmacologico Mario Negri, cui fa eco l'Istituto Superiore di Sanità.

Ogni anno quasi 300 euro (per l'esattezza 289) escono dalle tasche di ogni italiano a causa di diete sbagliate e modelli di nutrizione poco salutari: è quanto sostiene il Rapporto appena presentato dalla Fondazione Aletheia, che quantifica i costi sanitari ed economico-sociali del fenomeno in una riduzione del 3,3% annuo sul valore del PIL europeo.

Una patologia in crescita, che interesserà, nel 2035, il 25% della popolazione mondiale. L’Italia? I dati 2022 parlano dell’11,4% della popolazione. L’obesità è un problema, e ha costi sociali altissimi. Tanto che per la Giornata Mondiale della patologia, in Senato sono approdati un Manifesto e un White Paper  

In Italia, secondo l'Istat, l'obesità riguarda 1 adulto su 10 e 1 bambino su 3 nella fascia di età fino a 8 anni

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) invita le famiglie a sfruttare le imminenti vacanze natalizie per riportare i ragazzi all'aria aperta

Bisogna intensificare le politiche nel paese su alimentazione e sani stili di vita nei bambini italiani

Due bambini su dieci (20%) in Italia sono in sovrappeso e uno su dieci (10%) è obeso, con una tendenza crescente dal Nord al Sud. A dirlo la Società Italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps)

Ricorre sabato, 18 maggio, la decima edizione della giornata europea dell’obesità, promossa dall’Associazione europea per lo studio dell’obesità, Easo, per sensibilizzare istituzioni, mondo scientifico e società civile ad affrontare quella che l’Organizzazione mondiale della sanità ha definito vera e propria epidemia del secolo, con 650 milioni di obesi e 1,9 miliardi di persone in sovrappeso nel mondo.

Anche in Italia, patria della dieta mediterranea, sovrappeso e obesità infantile sono condizioni sempre più diffuse, basti pensare che due bambini italiani su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso, con una maggiore prevalenza nel centro sud.

Aperte le iscrizioni al III Short Film Festival ‘Filmdipeso’, promosso dal Bariatric Center of Excellence di Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, con il Comune di Latina, Amici Obesi onlus, AILO e Villa Miralago-Centro.

Sviluppata una nuova terapia anti-obesità che fa bruciare i grassi, mimando l'esposizione alle basse temperature, e allo stesso tempo non fa aumentare l'appetito, simulando l'effetto anoressizzante della nicotina.

"Le convenzioni sociali e le rappresentazioni mediatiche dell'obesità rafforzano stereotipi della patologia che alimentano lo stigma del peso e della persona. È fondamentale che i media, le istituzioni, l’opinione pubblica e gli stessi operatori sanitari adeguino il linguaggio e le immagini utilizzati sull’obesità e che ritraggano essa in modo corretto e accurato, trattandola per quello che è una malattia e non un problema estetico”.

A Bruxelles incontro fra il Parlamento e la Fondazione Insieme contro il Cancro. I coach insegnino ai giovani calciatori come prevenire i tumori. Partita in Italia nel 2016 l’iniziativa è stata presentata l'11 luglio al Parlamento Europeo di Bruxelles dal Presidente Antonio Tajani, dall’ ambasciatore ufficiale della campagna, il mister Massimiliano Allegri, dal presidente della Fondazione Francesco Cognetti e dal direttore della comunicazione Mauro Boldrini.