Tag selezionato: diabete

Nel diabete di tipo 2 tenere sotto controllo la glicemia è importante ma non basta. Serve mantenere un adeguato stile di vita e gestire la condizione a 360 gradi prendendo in considerazione anche importanti fattori di rischio cardiovascolare quali obesità e pressione arteriosa. Sulla necessità di "spingersi oltre" è incentrata la Campagna rivolta a pazienti e caregivers

Simona D'Andrea, giovanissima nuotatrice del "G.A.S. Catanzaro" affetta da diabete, vedrà realizzarsi il suo sogno domenica 4 agosto, quando si tufferà nelle acque di Punta Faro (Me) per raggiungere Villa San Giovanni.

È la campionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo, 22 anni, veneta, affetta da diabete di tipo 1, la nuova testimonial di Associazione giovani con diabete (Agd) Italia.

Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, dopo aver corso all’UAE Tour negli Emirati, è tornato in Europa con un ricco e impegnativo calendario di gare. Dopo il “Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano”, il Team sarà impegnato per il quinto anno consecutivo alla Milano-Sanremo, al via domani 23 marzo.

Secondo gli ultimi dati ISTAT sono oltre 3 milioni 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione (16,5% fra le persone over 65).

Studio dell'Università di Pavia dimostra efficacia di un estratto dalle alghe marine nel ridurre la glicemia

“Salutisti da contesto”, “anziani medicalizzati”, “cittadini fatalisti”, “giovani preoccupati ma indisciplinati”. Queste sono le quattro “tribù” di persone con diabete tipo 2, che percepiscono e vivono la malattia in maniera diversa nell’area metropolitana di Roma

Chi soffre di diabete deve prestare particolare attenzione anche alla pressione alta: normalmente la prevalenza dell'ipertensione arteriosa nella popolazione adulta è pari a circa il 35% ma questa percentuale sale nel diabetico sino al 70%, anche all'80%.

Il rischio per un bebè di ammalarsi di autismo è legato anche a una complicanza della gestazione, la preclampsia o pressione alta in gravidanza.
Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista Jama Psychiatry; mentre un altro studio apparso su JAMA collega l'autismo al diabete materno, anche a quello di tipo 1 (insulino-dipendente).