Condividi sui social

Il senso del titolo originale, in inglese a dispetto della localizzazione, tradotto suonerebbe: “Una vita lunga e sana - Alimentazione positiva, dieta antinfiammatoria, attività fisica e sport”: parliamo 5° Congresso Internazionale "Healthy lifespan - Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport", organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini e in programma a Palazzo Mezzanotte il 4 e 5 ottobre prossimi.
Nel corso delle due giornate verranno approfonditi gli ultimi aggiornamenti scientifici sul raggiungimento di una longevità sana. I principali argomenti di discussione riguarderanno nutrizione, integrazione, dieta, controllo dell'infiammazione e attività fisica.
A conclusione della prima giornata, si terrà la Tavola Rotonda “Healthy Longevity” moderata da Mario Calabresi - giornalista e scrittore, CEO di Chora Media, cui interverranno Alberto Mantovani, Giovanni Scapagnini, Barry Sears, Camillo Ricordi, Alberto Albanese e Charles N. Serhan, che discuteranno i temi principali emersi nel primo panel.
Nel corso dei tre panel previsti interverranno: Alberto Albanese, Istituto Clinico Humanitas Rozzano, Presidente dell'Associazione Internazionale sulle sindromi parkinsoniane e malattie correlate, Fabrizio Angelini, Presidente SINSEB e Responsabile Nutrizione e Supplementazione Juventus, Elena Casiraghi, PhD, specialista in alimentazione e integrazione dello sport e docente a contratto di Teoria e Metodi di Preparazione degli Sport Individuali presso l'Università degli Studi di Pavia, Hellas Cena, Medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione e professoressa dell’Università di Pavia, Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, Asker Jeukendrup, Direttore della società di consulenza sulle prestazioni Mysportscience e Professore presso la Loughborough University, Alberto Mantovani, Professore Emerito Humanitas University e Direttore Scientifico IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Jordan D. Metzl, Medico dello Sport, Karin Michels, Professoressa di Epidemiologia alla Fielding School of Public Health presso l'UCLA, Los Angeles, Luca Mondazzi, Medico chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Gastroenterologia, Responsabile del Servizio Nutrizione di Sport Service Mapei e Responsabile Scientifico dell’Equipe Enervit Sport, Camillo Ricordi, Professore di Chirurgia e Capo della Divisione di Trapianti Cellulari dell’Università di Miami Miller School of Medicine in Fellow, Stefano Righetti, Medico chirurgo presso la Fondazione IRCCS S. Gerardo di Monza, si occupa di Cardiologia Interventistica e Cardiologia dello sport e segue gli atleti delle specialità di resistenza della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Giovanni Scapagnini, Professore Ordinario di Nutrizione Clinica presso l’Università del Molise e Vicepresidente della Società Italiana di Nutraceutica (SINUT), Barry Sears, Presidente della Inflammation Research Foundation e ideatore della dieta Zona. È uno dei massimi esperti nel campo del controllo dietetico della risposta ormonale, Dorothy D. Sears, Professoressa di Nutrizione e Direttrice Esecutiva della Clinical and Community Translational Science presso il College of Health Solutions dell'Arizona State University, Charles N. Serhan, Direttore del Center for Experimental Therapeutics and Reperfusion Injury presso il Mass General Brigham e Professore alla Harvard Medical School, Silvano Zanuso, Professore Associato presso la ECU University di Perth (AU).
La Fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione promuove la ricerca scientifica e la divulgazione delle conoscenze nel campo dell'alimentazione, operando principalmente in tre aree: ricerca, salute, ed educazione.
L’evento è promosso da Enervit e Technogym.

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy