Mentre gli Stati, a velocità e con impegni diversi, cercano di mettere a punto piani sanitari in grado di affrontare l'eventuale rischio pandemia, l'Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), dedica sul proprio portale un focus per sfatare 5 miti sul virus, che causa ogni anno fino tra i 350.000 e i 650.000 morti nel mondo e milioni di ricoverati.

Si sono sdraiate a terra sul selciato di Piazza Gae Aulenti a Milano mentre dall'altoparlante venivano scanditi i nomi, più di 130, di donne morte di tumore al seno metastatico negli ultimi tre anni. Si è svolto così il flash mob-die in, il primo del genere in Italia, per dare voce alle donne con tumore al seno metastatico organizzato dal Comitato Oltre il nastro rosa.

Si celebra il secondo giovedì di ottobre, quest’anno l'11 ottobre, la Giornata mondiale della vista, promossa dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e, in Italia, dall’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il 50% dei problemi di salute mentale inizia a 14 anni ed il suicidio è la seconda causa di morte negli under 25. E' l'allarme lanciato dagli psichiatri alla vigilia della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, quest'anno dedicata proprio ai giovani.

Dalle pile ai pistacchi, sono tanti gli oggetti e alimenti a rischio soffocamento per i bimbi. Come è accaduto alla piccola di tre anni a Vimercate dove è morta soffocata per un acino d'uva. 

Ad ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno e alla cultura della prevenzione, arriva l’ottava edizione di Frecciarosa. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e IncontraDonna onlus, con il patrocinio del ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, si tingono di rosa viaggiando sui convogli di Trenitalia.