Le famiglie con bambini di età inferiore ai 7 anni residenti nel quartiere di Notre-Dame e le donne incinte sono state invitate dalle autorità sanitarie di Parigi a "recarsi dal proprio medico curante" per un'analisi del dosaggio del piombo nel sangue

In caso di stress la 'pillola' giusta consiste in almeno 20 minuti al giorno a contatto con la natura in un parco urbano o ovunque sia possibile stare nel verde. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology una simile esperienza è sufficiente a ridurre il principale ormone dello stress, il cortisolo.

Sono 10 le raccomandazioni che arrivano dai ricercatori dell’Università Cattolica e scaturite dal progetto d’Ateneo ANAPNOI che aveva come principale obiettivo l’individuazione di buone pratiche per minimizzare gli effetti dell’inquinamento atmosferico outdoor/indoor e del microclima su alcune patologie polmonari degli anziani, contribuendo nel contempo a prevenirne l’insorgenza.

L'inquinamento uccide più del tabacco, e fa il doppio delle vittime rispetto a quanto stimato finora

Il rapporto sull'inquinamento dell'ONU parla di una vittima ogni 5 secondi, 800 morti l'ora.

Un'idratazione corretta è fondamentale per il benessere del nostro organismo. L'acqua è estremamente importante. Lo sappiamo ma spesso ce ne dimentichiamo. Evidenze scientifiche dimostrano che chi beve meno è anche più propenso a incorrere in episodi di tosse più frequenti e di maggiore durata.