Tag selezionato: tumore

Un'ora al giorno di attività fisica. Questa la nuova raccomandazione delle ultime linee guida dell’American Cancer Society per prevenire le malattie oncologiche. 

Ogni anno in Italia 1.500 bambini sotto i 14 anni e 900 ragazzi tra i 14 e i 18 anni si ammalano di tumore, ma nell'80% dei casi fortunatamente riescono a superarlo. Tanto che quasi 50.000 giovanissimi ex pazienti sono guariti e oggi hanno una età media di 29 anni

Gli allenatori di canottaggio diventano "alleati di salute" e formeranno i loro ragazzi a condurre uno stile di vita positivo. Tutto questo è possibile grazie a un'intesa firmata oggi dalla Fondazione Insieme contro il cancro e dalla Fic, la Federazione italiana canottaggio

Studiare le mutazioni genetiche alla base del cancro è fondamentale per comprenderne la biologia e per sviluppare trattamenti sempre più mirati, che colpiscano i meccanismi alla base della trasformazione. Perché sono le mutazioni del dna che avvengono nelle cellule a trasformarle rendendole cancerose.

L’ultimo libro di Mario Calabresi si intitola “La mattina dopo” e parla del giorno successivo a un grande cambiamento.  Parla del senso di vertigine, di vuoto e di smarrimento che proviamo di fronte alla perdita di una persona cara, di un lavoro, di fronte a una sfida o a una notizia che mai avremmo voluto sentire. Quando tutte le nostre certezze vacillano. Niente è più come prima e noi non siamo più quelli che eravamo

L’uso frequente di tinture per capelli permanenti e prodotti liscianti (piastre chimiche) potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Lo suggerisce un nuovo studio del National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS), una delle agenzie della sanità pubblica degli Usa.

Da tre mesi si fa chiamare Cancer Man ma il suo vero nome è Matteo Pitzalis. Ha 37 anni e vive con la moglie e i due figli a Serdinia vicino a Cagliari. Soffre di una rara forma di tumore al fegato

Chi ha un tumore è più a rischio di avere una trombosi. Lo ricorda Alt (Associazione italiana per la lotta alla trombosi), in occasione della Giornata mondiale della trombosi, che si celebra il 13 ottobre, dedicata proprio alla 'relazione pericolosa' tra queste due malattie

Bambole che non hanno i capelli, ma un foulard colorato in testa. Un omaggio ai bambini affetti da tumori e al tempo stesso un modo per spiegare ai piccoli in cura il fatto che, anche senza capelli, rimangono preziosi e speciali proprio come la loro Baby Pelón

La runner Gabe Grunewald ha perso la sua gara più difficile, quella con la malattia, dopo dieci anni di coraggiosa lotta. E' morta a 32 anni, nella sua casa di Minneapolis, la mezzofondista statunitense che dal 2009 lottava con coraggio e forza di volontà contro la malattia, continuando a gareggiare. 

Di fronte a una diagnosi di tumore al seno avanzato le donne hanno bisogno di trovare nuovi equilibri attribuendo significati diversi alle principali sfere della vita – quali amore, amicizia, famiglia e lavoro - e soprattutto al tempo che le scandisce. Da questo assunto nasce ‘È tempo di vita’, la campagna di informazione e sensibilizzazione.

Si chiama “MeV” ed è un cane supereroe. Una modalità giocosa per spiegare il trattamento di adroterapia ai bambini colpiti dal cancro e per regalare un sorriso prima e dopo le terapie.

Il runner che da anni combatteva contro un cancro si è spento all'età di 46 anni. E' stato il primo atleta italiano malato di tumore a partecipare alla Maratona di New York.

Il prossimo 18 gennaio LILT Milano celebra la Giornata del Volontario, giunta alla 34esima edizione che si terrà presso il MICo di Fiera Milano Congressi.

Ad ottobre, mese dedicato alla prevenzione del tumore del seno e alla cultura della prevenzione, arriva l’ottava edizione di Frecciarosa. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e IncontraDonna onlus, con il patrocinio del ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, si tingono di rosa viaggiando sui convogli di Trenitalia.

Assegnato al Premio Nobel della Medicina all’immunologo Usa James Allison e al giapponese Tasuku Honjo, per i loro studi sulle terapie anticancro basate sulla regolazione del sistema immunitario.

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (AIRC) ha diffuso le ultime stime sull’incidenza di cancro nel mondo. Ha infatti redatto il rapporto Globocan 2018 che fornisce una stima di incidenza e mortalità da cancro in 185 paesi per 36 tipi di tumore.

È scomparso all’eta’ di 53 anni Pau Donés, il cantante degli Jarabe De Palo. L’artista ha perso la sua battaglia contro un tumore al colon che gli era stato diagnosticato nel 2015