Tag selezionato: tumori

Ottobre si tinge di rosa con la XXVII edizione della campagna Nastro Rosa di Lilt, che ha l'obiettivo di sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno

I nuovi casi di tumore in Italia tendono a diminuire. Nel 2019 sono stimate 371mila diagnosi (196.000 uomini e 175.000 donne), erano 373mila nel 2018: 2.000 in meno in 12 mesi. Le cinque più frequenti sono quelle della mammella, colon-retto, polmone, prostata e vescica.

Nasce “Dance for Oncology” (D4O), il primo progetto italiano di danzaterapia dedicato a pazienti oncologici uomini e donne con l’obiettivo di migliorare l'umore, la condizione psico-fisica e aiutare i pazienti a ritrovare entusiasmo e gioia di vivere

E' in corso a Barcellona la 20th World Conference on Lung Cancer (WCLC 2019) e per l'occasione, nella Plaça de la Universitat della città catalana, è comparsa una sigaretta gigante, lunga 14 metri e alta 3: un'istallazione-percorso per sensibilizzare le persone sui danni del fumo

Scendi dalle nuvole, Esci dal guscio, Non mettere la testa sotto la sabbia: questi i tre messaggi della campagna Tieni la testa sul collo del 2019, un invito forte e chiaro a non sottovalutare i tumori della testa e del collo e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari.

Ivana di Martino correrà in solitaria da Cortina al passo dello Stelvio, affrontando un dislivello di 8.848 metri per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sui tumori che colpiscono le donne.

Solo il 10% degli adolescenti afferma che è “cool” spalmarsi la crema solare in spiaggia. I giovani ignorano le regole fondamentali per esporsi al sole in modo sicuro. I raggi ultravioletti sono il principale fattore di rischio per il melanoma, il tumore della pelle più aggressivo e in costante crescita soprattutto fra i giovani: il 20% dei nuovi casi è riscontrato in pazienti fra i 15 e i 39 anni.

In Trentino Alto Adige è nato un progetto pilota per la donazione e raccolta di capelli da destinare alla realizzazione di parrucche oncologiche, ovvero quelle utilizzate da pazienti impegnati nelle terapie antitumorali. Sono migliaia le trecce donate in pochi mesi, una cinquantina i saloni convenzionati che hanno aderito all'iniziativa e centinaia le persone coinvolte.

Quando una donna si ammala, si ammala la famiglia. Troppo spesso inizia un'odissea, in segreto, in cerca del centro migliore o di una second opinion, i familiari si informano di nascosto o col passaparola. 

E' stata lanciata nei giorni scorsi sul canale Youtube una nuova serie dal titolo "Tumorial". Si tratta di video monotematici attraverso i quali i ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano raccontano la malattia ai pazienti oncologici loro coetanei.

E' solo questione di tempo, ci vediamo dalla mia stella". L'ultimo saluto di Andrea Bizzotto è accompagnato dal disegno di una stella che cresce come un fiore nel prato della vita, per poi perdersi in un cielo azzurro turchino

Andrà in scena il 28 Febbraio al Teatro Fraschini di Pavia uno spettacolo che parla di amicizia, paura e solidarietà partendo dalla storia vera di un gruppo di studenti universitari la cui esistenza viene sconvolta dalla malattia di un amico.

A Bologna, truccatrici, estetiste e parrucchieri lavorano insieme nel reparto di Oncologia dell'ospedale Sant'Orsola Malpighi 

Il 16 Febbraio presso l'Acquario di Genova si terrà il convegno "Uniti per guarire" promosso da Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (Fiagop) e Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (Aieop)

Parte una nuova alleanza antitumori tra la Fondazione Insieme contro il Cancro e l'Associazione Europea degli allenatori di calcio (AEFCA). Le due organizzazioni promuoveranno nei prossimi due anni il progetto educazionale 'Allenatore Alleato di Salute'.

Lo slogan di quest'anno è "I'm and I will" Chiunque tu sia hai il potere di ridurre l'impatto del cancro per te, le persone che ami e per il mondo. E' tempo di prendere un impegno personale. Queste le parole d'ordine che ispirano la campagna 2019.

Il sovrappeso è responsabile di quasi il 4% dei tumori diagnosticati ogni anno nel mondo. Lo rivela uno rapporto pubblicato sulla rivista: A Cancer Journal for Clinicians, redatto dagli epidemiologi dell'Imperial College di Londra, e della prestigiosa Harvard T.H. Chan School of Public Health a Boston.

Pazienti e medici non ne vogliono più sapere, la parola tumore come sintesi di male incurabile ormai non ha più senso. Le nuove terapie consentono un'aspettativa di vita che per una buona percentuale equivale a quella della popolazione generale.

Grande successo e partecipazione per il secondo trofeo nazionale Dragon Boat - LILT

L'Italia è maglia nera in Europa per l'incidenza dei tumori in età pediatrica ed a pesare è sempre più il fattore dell'inquinamento ambientale tanto che, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, nelle aree più contaminate del Paese si è registrato globalmente un incremento anche del 90% di patologie tumorali in soli 10 anni.