Tag selezionato: obesità

Anche in Italia, patria della dieta mediterranea, sovrappeso e obesità infantile sono condizioni sempre più diffuse, basti pensare che due bambini italiani su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso, con una maggiore prevalenza nel centro sud.

Aperte le iscrizioni al III Short Film Festival ‘Filmdipeso’, promosso dal Bariatric Center of Excellence di Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, con il Comune di Latina, Amici Obesi onlus, AILO e Villa Miralago-Centro.

Sviluppata una nuova terapia anti-obesità che fa bruciare i grassi, mimando l'esposizione alle basse temperature, e allo stesso tempo non fa aumentare l'appetito, simulando l'effetto anoressizzante della nicotina.

"Le convenzioni sociali e le rappresentazioni mediatiche dell'obesità rafforzano stereotipi della patologia che alimentano lo stigma del peso e della persona. È fondamentale che i media, le istituzioni, l’opinione pubblica e gli stessi operatori sanitari adeguino il linguaggio e le immagini utilizzati sull’obesità e che ritraggano essa in modo corretto e accurato, trattandola per quello che è una malattia e non un problema estetico”.

A Bruxelles incontro fra il Parlamento e la Fondazione Insieme contro il Cancro. I coach insegnino ai giovani calciatori come prevenire i tumori. Partita in Italia nel 2016 l’iniziativa è stata presentata l'11 luglio al Parlamento Europeo di Bruxelles dal Presidente Antonio Tajani, dall’ ambasciatore ufficiale della campagna, il mister Massimiliano Allegri, dal presidente della Fondazione Francesco Cognetti e dal direttore della comunicazione Mauro Boldrini.