Condividi sui social

Viene lanciata oggi la collezione di felpe YOUTH, frutto della creatività dei pazienti adolescenti del Progetto Giovani, il progetto dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dedicato agli adolescenti malati. Esteticamente belle, pratiche, esattamente come deve essere l’abbigliamento di un adolescente, ma dense di significati. A partire dal logo. “Come in altri progetti artistici realizzati negli anni passati, anche questa volta i nostri ragazzi hanno usato la creatività per raccontarsi - spiega Andrea Ferrari, Responsabile del Progetto Giovani. Il marchio scelto parla di “giovinezza” con l’esponenziale “all’ennesima potenza”. Il logo, diviso in due da un taglio, raffigura le cicatrici dei ragazzi e in particolare la cicatrice del port-a-cath, il catetere per l’infusione della chemioterapia; in alcuni modelli è coperto da una banda che rappresenta un evento improvviso che rischia di rovinare l’adolescenza, che poi diventa occasione di rinascita”.

La creatività impera nel Progetto Giovani e traspare prepotentemente da questa collezione di felpe. Ma ci sono anche professionalità, lavoro, impegno e persone che si mettono in gioco con passione.  “Due eccellenze milanesi storiche, l’Istituto Nazionale dei Tumori e Rinascente, si ritrovano insieme per condividere il valore dell’attenzione alla persona – interviene Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori. “Le felpe diventano portavoce della voglia di vivere dei nostri giovani pazienti. Il Progetto Giovani è una carica di energia per i ragazzi e questo grazie alla professionalità, al lavoro e alla fatica delle numerose persone che si mettono in gioco con passione, inventando un nuovo modello di cura e di cultura”.

“La salvaguardia del territorio, la valorizzazione dei suoi tesori e le collaborazioni con realtà come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sono per noi una priorità. Le collaborazioni che mettiamo in campo nell’ambito CSR sono per noi un modo per essere, ogni giorno concretamente, “per la città, con la città e nella città” – afferma Rinascente“I nostri department store sono dei luoghi dove accadono cose: servono energia e cura da dedicar loro internamente ma anche attenzione e sensibilità ad intercettare quello che li circonda. Ecco perché siamo qui a supportare e ospitare questo progetto ideato dai ragazzi del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’INT.”

La collezione di felpe YOUTH è il frutto di sei mesi di lavoro “spalla a spalla” tra pazienti adolescenti e la stilista Gentucca Bini. I ragazzi del Progetto Giovani hanno lavorato come un vero team di creativi, dall’idea allo studio dell’immagine, dalle texture grafiche alle scelte di modelli, materiali e colori, creando un marchio riconoscibile, rivolto ad un target preciso. “La cosa bella in questo progetto – racconta la stilista Gentucca Bini  è che i ragazzi in cura dettano lo stile a chi sta fuori dalla malattia, e non viceversa. Come un vero team ci siamo messi a lavorare percorrendo tutte le tappe per creare un brand con un’immagine forte, con un logo riconoscibile e di conseguenza un prodotto identificabile tra i tanti presenti oggi”.

La collezione di felpe YOUTH sarà disponibile a partire dal 3 dicembre presso un apposito corner solidale ospitato all’interno di Rinascente di Milano Piazza Duomo. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato all’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS che dal 1987 sostiene le attività della Pediatria Oncologica dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, tra cui il Progetto Giovani, impegnandosi a promuovere l’assistenza e l’avanzamento della ricerca nel campo dei tumori dell’età pediatrica.

Fonte: https://www.istitutotumori.mi.it/ 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy