Condividi sui social

Lunedì 22 aprile si celebra la nona edizione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, istituita e promossa nel 2015 su iniziativa di Ministero della Salute e Fondazione Atena Onlus. Per l’occasione inizia oggi, e si protrarrà fino a mercoledì 24 aprile, l’iniziativa di prevenzione (H) Open Week, promossa dalla Fondazione Onda ETS (l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) con l'obiettivo di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, infatti, le oltre 260 strutture appartenenti al network Bollino Rosa che hanno aderito all'iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi – sia in presenza sia in telemedicina - in diverse aree specialistiche tra cui cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, oncologia medica, psichiatria e nell'ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
"Giunta alla sua nona edizione, l'(H) Open week sottolinea quanto sia fondamentale continuare a occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente - spiega Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS - Gli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all'iniziativa offrono una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati". Tra gli scopi costitutivi del network, infatti, c’è la promozione di un approccio "di genere" nella messa a punto e nella programmazione dei servizi clinico-assistenziali, in grado di assicurare il diritto alla salute alle donne, ma anche degli uomini.
Per indicazioni su date, orari e prenotazioni dei servizi disponibili nell’edizione 2024 dell’(H) Open Week c’è il sito www.bollinirosa.it.

Il Ministero della Salute, dal canto suo, organizza alla Casa del Cinema di Roma, con inizio alle 9.30 del 22 aprile (la conclusione dei lavori è prevista per le 13.30), un convegno a tema, in cui dopo l'intervento del ministro Orazio Schillaci, alcune testimonianze dirette e un panel  dedicato a "Donne e salute: dalla prevenzione mirata alla globalità della persona", il clou sarà rappresentato dalla tavola rotonda su "Il ruolo e il contributo del mondo scientifico e sanitario", che vedrà la partecipazione di numerose società scientifiche e associazioni pazienti. 
Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming a questo link.

E per il progetto Women in Rare, promosso da Alexion, Astrazeneca Rare Disease e UNIAMO- Federazione Italiana Malattie Rare, lunedì 22 aprile alle 15,30 nella Sala Zuccari del Senato, a Roma, sarà presentato il “Libro Bianco di Women in Rare- La centralità della donna nelle malattie rare”, per sensibilizzare sul tema delle patologie rare e del loro impatto sull’universo femminile comunità scientifica, Istituzioni e cittadini. ​
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sui canali:
Youtube: https://www.youtube.com/@senatorepubblica​
Senato TV: https://webtv.senato.it/webtv_live
​ ​

 

 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy