Condividi sui social

Accanto alla Giornata Mondiale del Sonno, la Giornata Nazionale dei Disturbi Alimentari. Sarà un 15 marzo “affollato”, quello di domani. Denso di convegni, eventi informativi e iniziative educative all’insegna della prevenzione. E se in occasione della Giornata Mondiale del Sonno (che cade ogni anno il venerdì precedente l’equinozio di primavera, ed è quindi variabile sul calendario) AIPO-ITS/ETS ha pubblicato un importante intervento della Dott.ssa Anna Lo Bue, specialista Neuropsichiatra Infantile, esperta in Disturbi Respiratori nel Sonno – Medicina del Sonno, ricercatrice all’Istituto di Farmacologia Traslazionale IFT del CNR di Palermo, molte sono le iniziative in calendario domani in tutta Italia per la Giornata Nazionale dei Disturbi Alimentari. In primis, il convegno “Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione – Il punto sui percorsi di cura e sulle nuove opportunità” in programma a Roma (Auditorium “Cosimo Piccinno”, Lungotevere Ripa, ore 9.30) su iniziativa del Ministero della Salute. “La prevenzione e il contrasto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA o DA) costituiscono una reale emergenza sanitaria che vede impegnato il Ministero della Salute, in sinergia con le altre Istituzioni, gli Enti e le Associazioni - si legge in una nota del Ministero - La diffusione dei disturbi ha una rapidità e una rilevanza sconcertanti, a tal punto che non si ha alcun esempio di malattia psichiatrica con una simile propagazione, con le caratteristiche di una vera e propria epidemia sociale”.
I numeri? Oltre 3 milioni di persone, in Italia, soffrono di disturbi del comportamento alimentare (i principali, secondo al DSM-5, sono anoressia nervosa, bulimia nervosa e binge-eating disorder, ma esistono molti altri disturbi minori) e decine di milioni di giovani e adulti nel mondo si ammalano ogni anno.
Secondo il Ministero della Salute, “la pandemia ha peggiorato ulteriormente la situazione, con un incremento di casi stimato di almeno il 30-35%, e un abbassamento dell’età di esordio” si legge ancora nella nota.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata riconosciuta istituzionalmente come giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione dalla Presidenza del Consiglio nel 2018. La legge 23 febbraio 2024, n. 18 ha stanziato un fondo straordinario di 10 milioni di euro per l’anno in corso, contro i 25 milioni di euro stanziati per gli anni 2022-2023. 

 

Alessandra Rozzi
Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy