Condividi sui social

Sabato 23 marzo a Milano, nell’ufficialità di Palazzo Marino, sede del Comune, si terrà – con un giorno di anticipo sul calendario ufficiale, che colloca il World TB Day domenica 24 – un convegno organizzato da Stop TB proprio in occasione della Giornata Mondiale della Tubercolosi.

A questo tema AIPO-ITS/ETS ha dedicato sul sito www.aiponet.it un importante intervento di uno dei massimi esperti sul tema, il Prof. Giovanni Battista Migliori, Direttore del Servizio di Epidemiologia Clinica delle Malattie Respiratorie - Centro di Collaborazione OMS/WHO per la Tubercolosi e le Malattie Respiratorie - Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS, Tradate (VA). E sempre su iniziativa di AIPO-ITS/ETS, lunedì 25 marzo alle 17.00 si terrà un webinar coordinato dal Presidente AIPO Dr. Claudio Micheletto, protagonista ancora il Prof. Migliori, dal titolo “Tubercolosi, questa sconosciuta”, dalla partecipazione aperta a tutti.

Qualche dato sulla TBC
Tornando alla Giornata Mondiale e all’iniziativa milanese, la TBC è tuttora la malattia infettiva più diffusa a livello globale, con circa 10 milioni di casi l’anno e 4.500 decessi al giorno nel mondo.
In Italia i numeri sono nettamente inferiori (il nostro Paese rientra tra quelli “a bassa incidenza”, cioè con meno di 10 casi di malattia ogni 100.000 abitanti, e nel 2021 i casi di TBC notificati sono stati 2.480), ma al momento non si segnalano cali significativi nel numero dei casi a causa della multi-resistenza ai farmaci e della comparsa di nuovi fattori di rischio. A Milano, così come in tutte le grandi città, i tassi epidemiologici sono 2/3 volte superiori alla media nazionale, e la situazione attuale risente ancora dell’impatto del Covid sulle strutture sanitarie.
La TBC, tuttavia, è curabile, e anche a costi accessibili – scrive Stop TB in una nota, ricordando la svolta nella cura moderna della patologia il 24 marzo 1882, quando Robert Koch scoprì il bacillo che a lui deve il nome e che gli valse il Nobel per la Medicina, anche se poi a rivelarsi essenziale nella lotta alla TBC fu la diffusione degli antibiotici, avvenuta nel secondo dopoguerra.
Il convegno affronterà il tema della cura della tubercolosi a 360°, e l’organizzazione no-profit Stop Tb, che ha sede nella storica sede di Villa Marelli (la struttura milanese di cura e screening sanitari TBC-related per eccellenza) celebrerà contemporaneamente il suo 20° anno di vita.

Anche un podcast sul tema  
In occasione dell’evento in programma a Palazzo Marino sarà presentato ufficialmente anche il podcast in 10 puntate, “Ti racconto la tibiccì” realizzato da Radio Tomoko per StopTB, già disponibile dal 15 marzo su tutte le piattaforme e sul sito www.radiotomoko.com. Nella serie audio si ripercorre l’evoluzione - dalla preistoria agli Egizi, dal Medioevo alla rivoluzione industriale alla scoperta del bacillo di Koch ai moderni antibiotici – della patologia attraverso arte, musica, cultura, medicina e storia. Questi gli episodi del podcast: “L’urlo di Botticelli. La tubercolosi come trait d’union tra Sandro Botticelli e Edvard Munch”; “L’ABC della TBC. Cos’è la tubercolosi e una breve storia della malattia nel corso dei millenni”; “Bastoncini fucsia su sfondo blu. La scienza di Robert Koch” e “Non se ne salva una! Bohème e Signora delle camelie tra letteratura, prosa, lirica, cinema e televisione”. Perché conoscere resta sempre il miglior modo di prevenire.

Alessandra Rozzi
Redazione Respiro.News

 

 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy