Tag selezionato: milano

Domenica 24 marzo Giornata Mondiale della Tubercolosi. A Milano, il 23, è in calendario un convegno nazionale organizzato da Stop TB Italia. AIPO-ITS/ETS ha già pubblicato un’intervista e organizza per lunedì 25 alle 17.00 un webinar col Prof. Giovanni Battista Migliori, esperto OMS di TBC

Milano è seconda nella classifica delle città più inquinate al mondo. A precederla, solo Chengdu, in Cina. Lo dice il sito elvetico IqAir, che misura in tempo reale l’indice Aqi delle principali città e metropoli del pianeta, ovvero la concentrazione di PM2,5 nell’aria. Ebbene, classificando l’aria in base alle fasce di Aqi, oggi l’aria del capoluogo lombardo raggiunge 181 Aqi, contro i 186 di Chengdu (che ha però 14 milioni di abitanti) e ben prima dei 166 di Dacca, in Bangladesh, nota per la sua atmosfera irrespirabile.

Tre città italiane – Milano (dove in questi giorni l’aria è inquinatissima, al quarto posto), Roma e Torino - nella classifica mondiale 2023 delle 20 aree urbane più trafficate del pianeta: a dirlo è il 13° TomTom Traffic Index, basato sui dati provenienti da 600 milioni di navigatori per auto e smartphone.

A partire da gennaio 2021 a Milano sarà vietato fumare nei parchi, nel raggio di dieci metri dalle fermate dei mezzi pubblici, nelle zone attrezzate per il gioco dei bambini

Si sono sdraiate a terra sul selciato di Piazza Gae Aulenti a Milano mentre dall'altoparlante venivano scanditi i nomi, più di 130, di donne morte di tumore al seno metastatico negli ultimi tre anni. Si è svolto così il flash mob-die in, il primo del genere in Italia, per dare voce alle donne con tumore al seno metastatico organizzato dal Comitato Oltre il nastro rosa.