Tag selezionato: fibrosi cistica

E' stato approvato il nuovo aggiornamento del Piano Nazionale Vaccini che contiene una serie "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19"

Intervista a Giovanni Mengucci, che ha subìto un trapianto di polmoni a causa della fibrosi cistica: ragazzi rispettate le regole e mettere la mascherina

In due giorni di viaggio Valeria Lusztig, 45 anni malata di fibrosi cistica ha raggiunto cima Balmenhorn, nota anche come Cristo delle Vette, a 4.167 metri di altitudine, sul Monte Rosa

"Prima era come stare sott'acqua", dice con un filo di voce Domenico Gatta. E' in terapia intensiva, sta bene e ha cominciato a fare quattro passi nel corridoio. A ottobre ha subito un trapianto di quattro organi: polmoni, fegato e pancreas

In inglese cystic fibrosis e 65 roses pronunciati da un bambino hanno un suono molto simile. Ecco perché la Lega Italiana Fibrosi Cistica, per sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo della montagna alla lotta contro la malattia genetica ha ideato l’iniziativa 65 rose per 65 cime.

La fibrosi cistica è la più comune fra le malattie genetiche gravi; chi nasce malato ha ereditato un gene difettoso sia dal padre sia dalla madre che sono, senza saperlo, portatori sani del gene CFTR mutato.

Una storia di vita e di speranza. Nel 2017, Virgilio Coluzzi, 30 anni, di Latina, pesava trenta chili e giaceva in un letto al Policlinico Umberto I di Roma, con una diagnosi spietata. Ora una nuova vita.

E' uscito oggi in Italia il film "A un metro da te", diretto da Justin Baldoni. I protagonisti sono le teen star Cole Sprouse e Haley Lu Richardson, nei panni di Will e Stella, due malati di fibrosi cistica che si innamorano a prima vista ma, a causa della loro malattia, sono costretti a mantenere una distanza minima di un metro.

Sensibilizzare soprattutto i ragazzi a partire dai 18 anni su un tema spesso temuto come un tabù e poco discusso sia all’interno delle famiglie che dalle Istituzioni stesse, è l’obiettivo della campagna di comunicazione sociale, #a18annipuoi, promossa dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus-LIFC.