Milano è seconda nella classifica delle città più inquinate al mondo. A precederla, solo Chengdu, in Cina. Lo dice il sito elvetico IqAir, che misura in tempo reale l’indice Aqi delle principali città e metropoli del pianeta, ovvero la concentrazione di PM2,5 nell’aria. Ebbene, classificando l’aria in base alle fasce di Aqi, oggi l’aria del capoluogo lombardo raggiunge 181 Aqi, contro i 186 di Chengdu (che ha però 14 milioni di abitanti) e ben prima dei 166 di Dacca, in Bangladesh, nota per la sua atmosfera irrespirabile.

È iniziata martedì scorso, e si concluderà lunedì 12 febbraio, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, che coinvolge 5.600 farmacie e permetterà di donare medicinali da banco a 427.000 persone in povertà sanitaria sparse in tutta Italia grazie al lavoro di 19.000 farmacisti e 25.000 volontari.

La dottrina sul matrimonio però non cambia, perché "la benedizione non significa approvazione dell’unione"
“Sì” alla benedizione in chiesa di coppie formate da persone dello stesso sesso.

La legge introduce disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
Il diritto all’oblio oncologico è legge: dopo aver passato l’esame della Camera dei Deputati in tempi record, il testo viene approvato dal Senato.

Federfarma, PNRR, Telemedicina, tutti aspetti che si possono collegare per l’avvio di una delle più attese riforme della sanità futura che punta, tra gli altri obiettivi, al rafforzamento della medicina del territorio per raggiungere, attraverso la telemedicina, 300 mila persone nel 2025.

L'asma grave è una forma più seria e potenzialmente pericolosa dell'asma, una condizione respiratoria cronica. In questa forma di asma, i sintomi sono più intensi e frequenti, rendendo più difficile il controllo della condizione.
Ne hanno parlato gli esperti AIPO ed AAIITO nel loro Workshop annuale che si è tenuto a Milano il 1-2 dicembre.

Il 17 novembre 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un appello per eliminare il cancro cervicale causato dal Papillomavirus entro il 2030. L’OMS ha tracciato una vera e propria road map che si sostanzia nel conseguimento di specifici target di copertura vaccinale e di adesione ai programmi di screening.