Tag selezionato: farmaci

Che i farmaci siano spesso risolutivi per tornare (o mantenersi) in buona salute è risaputo. Meno noto è che quegli stessi medicinali siano veri e propri “contaminanti emergenti”, capaci di impattare pesantemente sull’ecosistema globale. L’allarme dall’Istituto Mario Negri.

D’estate le medicine più gettonate appartengono a categorie precise: antimicotici, antibatterici e cortisonici, che tra giugno e agosto, secondo i dati forniti da Pharma Data Factory, vendono complessivamente 7,5 milioni di confezioni. In crescita sostenuta anche la vendita di farmaci contro la malaria.

Un'indagine della banca dati Pharma data Factory datata marzo 2023-febbraio 2024 mostra l'orientamento di acquisto dei farmaci suddiviso per genere e per fasce d'età. E il dato che emerge è il grande acquisto di farmaci per le disfunzioni tiroidee da parte delle donne, come evergreen diffusi per tutte le età si confermano il paracetamolo e l'antibiotico amoxicillina.

È iniziata martedì scorso, e si concluderà lunedì 12 febbraio, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, che coinvolge 5.600 farmacie e permetterà di donare medicinali da banco a 427.000 persone in povertà sanitaria sparse in tutta Italia grazie al lavoro di 19.000 farmacisti e 25.000 volontari.

La spesa farmaceutica continua a crescere raggiungendo, per il 2017, i 29,8 miliardi di euro di cui il 75% rimborsato dal SSN. Rispetto al 2016 si registra un aumento dell’1,2%.