Tag selezionato: patologie respiratorie

L'influenza ruba i posti letto al COVID. Secondo le rilevazioni FIASO (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere), nella giornata di oggi si registra la quarta settimana di calo riguardo ai ricoveri legati all'infezione da SARS-CoV-2. La pressione sugli ospedali si mantiene però ancora elevata, a causa di patologie - in particolare polmoniti - conseguenti al virus dell'influenza, che destano qualche preoccupazione.

Un milione di italiani a letto nelle vacanze di Natale, il picco dei contagi in arrivo e qualche preoccupazione per il "Long Cold" ("Lungo Raffreddamento") che colpisce settimane dopo l'infezione una parte di malati: colpa di diversi virus - quello influenzale, l'RSV (virus respiratorio sinciziale), il rhinovirus, l' adenovirus e altri - che non accenna a lasciare la presa. E tuttora con la presenza del COVID, ora in forma lieve e difficilmente quantificabile per i pochi tamponi effettuati.

Il 20 luglio scorso si è conclusa la seconda edizione del Summer Camp “RESPIRIAMO Aria Nuova”, Campus Salute per bambini asmatici e/o allergici organizzato dalle associazioni Respiriamo Insieme Onlus e ARI-AAA3 Onlus.

L’Istituto Superiore di Sanità e l’Istituto Pio XII Onlus di Misurina (Belluno, Veneto) hanno siglato una convenzione scientifica per la validazione e lo sviluppo delle attività di questa struttura, accreditata dal SSN e dedicata esclusivamente allo studio, cura e riabilitazione in montagna delle malattie del respiro.