Condividi sui social

Il 20 luglio scorso si è conclusa la seconda edizione del Summer Camp “RESPIRIAMO Aria Nuova”, Campus Salute per bambini asmatici e/o allergici organizzato dalle associazioni Respiriamo Insieme Onlus e ARI-AAA3 Onlus. Purtroppo sempre un più ampio numero di bambini soffre di patologie respiratorie croniche e, come possiamo quotidianamente osservare noi come associazioni di pazienti, le famiglie di questi bambini per garantire loro le cure necessarie, sovente si privano di tutto quello che non è indispensabile, rinunciando a molto per dare priorità alla loro salute.
Tutti, genitori e figli, dovrebbero invece vedersi riconosciuto, almeno una volta l’anno, il diritto al riposo insieme ai propri familiari in un ambiente sicuro dove ogni piccolo problema sanitario può essere risolto in serenità con il supporto di personale qualificato. Questo anche per migliorare i rapporti e i legami familiari a volte involontariamente trascurati per gli impegni di lavoro e scolastici nei lunghi mesi invernali e acquisire nuove competenze sulla gestione della malattia attraverso un adeguato self managing.

Garantire inoltre un periodo lontano da allergeni e centri urbani inquinati può migliorare la salute di questi bambini sensibilmente, per cui è stato creato il Summer Camp per bambini asmatici e/o allergici in collaborazione con il centro di cura respiratorio Lječilište Veli Lošinj (centro medico riconosciuto dal Ministero croato della sanità) sito sull’isola di Lošinj in Croazia, quest’anno realizzato dal 1 al 20 luglio. Hanno partecipato a questa edizione numerosi ragazzi 8 affetti da asma, asma grave ed allergie alimentari ed alcune famiglie con figli con patologie respiratorie. Grazie alla nostra Associazione e all’Associazione Ari-aaa3 è stato possibile garantire a questi giovani pazienti significative riduzioni sul costo della loro partecipazione al Campus in base a specifici requisiti socio- economici (Isee).

Durante queste settimane, i bambini di età compresa tra i 6 e i 17 anni, alcuni accompagnati dai genitori ed altri affidati al personale volontario dell’Associazione Respiriamo Insieme, sono stati in grado di trascorrere un periodo di tempo lontano dall’inquinamento, accolti in una struttura sanitaria con standard di alta qualità, condividere
il tempo libero con la propria famiglia e intensificare le relazioni di conoscenza e di mutuo supporto con altri coetanei e famiglie che condividono l’esperienza di una malattia respiratoria. Hanno potuto effettuare inoltre controlli e monitoraggio della propria salute, grazie alla presenza di personale medico altamente specializzato.

Tutti i bambini sono stati periodicamente visitati d pediatra, pneumologo ed allergologo. Hanno effettuato spirometrie, misurazione delle resistenze respiratorie e una valutazione della flogosi respiratoria (FeNO, NO nasale). Specifici laboratori di educazione sanitaria hanno aiutato i ragazzi infine a porre estrema attenzione ai sintomi
legati alla propria patologia e motivarli all’aderenza terapeutica per salvaguardare la propria salute e vita.

Attraverso un percorso di fisioterapia respiratoria e aerobica, unitamente alla praticaquotidiana di sport acquatici, i bambini e gli adolescenti hanno
lavorato sui muscoli respiratori, tenendo conto dell’importanza di fare attività fisica per migliorare la respirazione e prevenire esacerbazioni.

Il progetto è stato arricchito dall’offerta di percorsi esperienziali attraverso laboratori culturali, didattici ed educativi come il teatro, la pittura creativa oltre ad attività di svago come l’escursione in barca con un biologo marino che ha mostrato loro ambiente ed abitudini dei delfini, tipici di quelle acque.

Simona Barbaglia
Presidente Respiriamo Insieme

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy