Tag selezionato: disturbi respiratori del sonno

Il sogno affascina da sempre. E da sempre l'uomo cerca una spiegazione a quest'attività fondamentale della mente. Oggi scienza e psicologia, grazie a nuove tecniche di indagine, sanno spiegare molto. Di certo sognare è indice di buona qualità del sonno. E un sonno senza disturbi (anche respiratori) è il passaporto per la salute.

Respirare bene mentre si dorme permette di avere ricordi nitidi. È il risultato di uno studio pubblicato dalla rivista Nature Communications e condotto da Thomas Schreiner, del Dipartimento di Psicologia della Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera, dove si mettono in relazione respirazione, oscillazioni del sonno e riattivazione della memoria.

Far conoscere i disturbi respiratori del sonno e i centri che se ne occupano. Questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione rivolta al cittadino promossa da AIPO-ITS 

Per 9 donne su 10 over 45 dormire bene è un problema. A dirlo è una ricerca presentata dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA) in apertura del secondo congresso nazionale dell’Osservatorio dal titolo “La donna e la coppia dopo l’età fertile. La salute che cambia: prevenzione, stili di vita, fragilità” che si è tenuto il 19 e 20 settembre a Milano.