Tag selezionato: giovani

Due milioni e 600mila morti per alcol, 338mila dei quali (il 13%) di età compresa tra i 20 e i 39 anni, e 600mila a causa di droghe psicoattive: sono i numeri – da bollettino di guerra – che l’OMS ha appena reso noti nel suo "Rapporto globale su alcol e salute e sui disturbi da uso di sostanze", con dati aggiornati al 2019. 

La scienza comincia a misurare i danni provocati sul cervello dei giovani dalla dipendenza dal web: l’IA (Internet Addiction) produce infatti, stando a recenti studi, una modifica misurabile delle reti neurali dei ragazzi che ne sono affetti, capace di modificarne i comportamenti sociali e lo sviluppo 

Fare sport va bene, ma farlo fin dalla gioventù e portare avanti le buone abitudini per tutta la vita fa ancora meglio. Tanto che in questo modo si arriva alla terza età in forma, e soprattutto con le arterie pulite, ovvero con un rischio molto minore rispetto alla media di sviluppare aterosclerosi, e quindi patologie cardiovascolari. A dirlo, uno studio svedese.

Presentato in Senato e a diversi meeting tecnologici, premiato a un concorso europeo di giovani scienziati e ora in fase sperimentale, il “Parkinson detector” diagnostica precocemente il morbo in base alle alterazioni di moto delle braccia. A inventarlo, uno studente di 17 anni, Tommaso Caligari, che si è ispirato al nonno.

I giovani si sentono sempre più soli e meno preparati ad affrontare con serenità la propria crescita e le relazioni interpersonali. È questa la fotografia dei giovani nella società di oggi ccome risultato di oltre dieci anni di lavoro del Progetto DigitPro – il Disagio giovanile e la sua Prevenzione – sviluppato dalla Fondazione Foresta Onlus.