Tag selezionato: fibrosi polmonare idiopatica

Storia di Achille, nato a Forlì nel 1972 e rinato a Padova nel 2022 dopo il trapianto seguito a una diagnosi di Fibrosi polmonare idiopatica che - tra le altre cose - gli impedisce di nuotare in acqua alta, sua attività prediletta fin da bambino. Ma a 525 giorni dal trapianto, Achille gareggia sui 50 stile libero, e vince l'oro. Una vicenda esemplare, di buona medicina e di grande forza di volontà e voglia di vivere, raccontata in prima persona dal protagonista.

Arruolati a Siena, all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, i primi pazienti a livello mondiale in un trial internazionale di fase 3 per un nuovo trattamento endovenoso della Fibrosi polmonare idiopatica, che vede l’ospedale Santa Maria alle Scotte coinvolto come centro di riferimento regionale per le malattie rare polmonari

Lo scorso 24 Agosto è stato un giorno importante per la Sardegna. E’ stata infatti inaugurata la prima Associazione IPF e Malattie Rare del Polmone Sardegna. L’evento si è tenuto presso l’auditorium del Centro Culturale di Dorgali, Nuoro, che ha visto una sorprendente partecipazione di pazienti, familiari, amici, semplici cittadini che si sono uniti per dare il loro sostegno e supporto a una problematica che non interessa solo il singolo ma l’intera comunità di cui fa parte.