Tag selezionato: sigarette elettroniche

Dopo la notizia della prima morte collegata alle sigarette elettroniche negli Stati Uniti su cui i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) statunitensi stanno indagando, sempre dagli States arriva la notizia di una ragazza americana, Maddie Nelson di 18 anni, che ha subito un grave danno polmonare dopo aver ‘svapato’ ogni giorno per tre anni. E poi ancora luna seconda vittima in Oregon.

L'OMS mette sotto accusa le sigarette elettroniche nel suo Rapporto 2019 sul tabacco. Qui si spiega come questi prodotti vengano commercializzati o promossi in modo aggressivo come alternative più pulite alle sigarette convenzionali, come aiuti per smettere di fumare o come prodotti a "rischio ridotto". Eppure, "non sono privi di rischi e l'impatto a lungo termine sulla salute e sulla mortalità è ancora sconosciuto".

Il tabacco è la principale causa di morte in tutto il mondo. Un coro unanime lo ha ribadito a gran voce in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, il World No Tobacco Day, celebrato il 31 Maggio scorso. In questa giornata il Forum delle Società Respiratorie Internazionali (FIRS), ente costituito dalle principali società respiratorie internazionali ha presentato un documento,