Tag selezionato: SSN

Il report OSMED indica che l’inappropriatezza prescrittiva dei Fans è in costante e gravosa crescita per il SSN, i Servizi Sanitari Regionali e per la salute. L'utilizzo indiscriminato di antiinfiammatori senza la necessaria prescrizione medica comporta infatti per gli utilizzatori il rischio di pesanti effetti collaterali.

Nuovo allarme di Fondazione GIMBE: in Piemonte, Veneto, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano, ogni pediatra del SSN supera i 1.000 bambini assistiti. In Lombardia, Piemonte e Veneto la carenza è preoccupante. Ed entro il 2026 sono previsti oltre 1.700 pensionamenti, e c'è incertezza totale sul ricambio generazionale

I medici italiani sono i più anziani d’Europa. Secondo gli ultimi dati Istat, aggiornati al 2021, nel Bel Paese il 55,2% dei medici ha 55 anni o più, contro il 44,5% della Francia, il 44,1% della Germania e il 32,7% della Spagna. Capelli bianchi come garanzia di stabilità e fedeltà alla bandiera? Macché: le dimissioni volontarie dal Sistema Sanitario pubblico sono in continuo aumento, e più del 40% dei medici di medicina generale superstiti supera ormai la quota dei 1.500 pazienti.