Il futuro dell’Intelligenza Artificiale e le nuove frontiere dell’umanità: da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna a Trieste “Trieste Next”, il Festival della Ricerca Scientifica, con un programma di oltre 100 eventi in italiano e inglese e un parterre di grandi ospiti internazionali. La XIII edizione della manifestazione trasformerà ancora una volta Piazza Unità in un autentico palcoscenico della scienza: centinaia di scienziati incontreranno il pubblico per riflettere sulle sfide del nostro tempo e sull’evoluzione della conoscenza.
Più di 300 saranno i relatori che per tre giorni discuteranno dei traguardi della ricerca e delle nuove frontiere dell’innovazione. Talk, dibattiti, spettacoli, concerti, mostre, laboratori: attraverso linguaggi e format diversi saranno affrontati temi-chiave del dibattito scientifico e culturale, dal rapporto uomo-macchina alla sostenibilità, dall’alimentazione alla medicina di precisione.
Tra gli ospiti, molti saranno di portata internazionale: il Premio Nobel per la Fisica Andre I Geim, Regius Professor della Physics University of Manchester; il Premio Oscar Nicola Piovani; Wieland Huttner, Direttore emerito del Max Planck Institute of Molecular Cell Biology and Genetics e Presidente della Max Planck Society; Michael Irwin Jordan, docente di Data Science alla Berkeley University e vincitore del premio World Laureates Association per l’informatica e la matematica; la senatrice Elena Cattaneo, Direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative all’Università di Milano; Elsa Fornero, docente onoraria di Economia all’Università di Torino; Francesco Perrone, Presidente dell’Associazione italiana oncologia medica (AIOM); Linda Laura Sabbadini, dirigente ISTAT; Karina Gibert, Direttore del Centro di ricerca Intelligent Data Science and Artificial Intelligence UPC-Universidad Publica de Catalunya. E questo solo per citarne una parte, cui si aggiungeranno altri grandi nomi della ricerca, divulgatori e influencer.
A latere, per il secondo anno, sarà assegnato (domenica 29) il “Premio Trieste Next. Science Book of the Year”, dedicato alla divulgazione scientifica. In lizza, Ananyo Bhattacharya, con L’uomo venuto dal futuro. La vita visionaria di John Von Neumann; Gian Francesco Giudice, con Prima del Big Bang. Come è iniziato l’universo e cosa è avvenuto prima; Storie di errori memorabili, di Piero Martin; Sahra Talamo, con Misurare la storia. La nuova linea del tempo dell’evoluzione umana; e infine Gender tech. Come la tecnologia controlla il corpo delle donne, di Laura Tripaldi.
Sul fronte del programma, consultabile cliccando QUI, sono da segnalare il focus dedicato alle terapie innovative per i tumori in collaborazione con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, e quello sulle nuove frontiere terapeutiche per la cura delle malattie rare organizzato con Fondazione Telethon.
Molti gli incontri dedicati all’intelligenza artificiale, tra etica e creatività, impatto sulla salute, sull’apprendimento e sulla ricerca scientifica, con un focus sulle imprese biohightech e digital hightech all’interno di EuroBioHighTech 2024, con il contributo di un network di imprese (BioHighTech 4.0) dedicato alla ricerca e all’innovazione nel campo del biomedicale, delle biotecnologie e della bioinformatica che operano nell’area del Nord Est del Paese, di due associazioni locali di categoria (Camera di Commercio Venezia Giulia e Confindustria Alto Adriatico), di alcuni incubatori certificati di settore e di un Consorzio di Università del Nord Est (INEST).
Tra le novità 2024, anche il ciclo di incontri “Imprese e AI”, che nelle giornate del 27 e 28 settembre alle 15.00 offrirà a imprenditori, manager, professionisti, ricercatori e studenti italiani e/o europei occasioni di confronto e incontro su come l’AI rivoluzionerà il lavoro.
E importante è anche “Trieste Next per le scuole”, programma di appuntamenti dedicati a studenti per avvicinarli alle discipline STEM e far conoscere storie di ricercatori e ricercatrici. Venerdì 27 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori, saranno in programma quiz oceanici, cacce al tesoro di vita extraterrestre e materia oscura, concerti matematici e spedizioni polari.
Trieste Next è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Area Science Park, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Gruppo NEM Nord-Est Multimedia / Il Piccolo. Copromotore è la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. È un progetto di Trieste Città della Conoscenza curato da Goodnet Territori in Rete. Il festival si avvale inoltre della collaborazione con l’Ufficio di Milano del Parlamento europeo, la Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e la Fondazione CRTrieste. Sul fronte sponsor, main partner della manifestazione è Generali, mentre i partner sono AcegasApsAmga, Estenergy, Insiel, Kioene e i content partner EuroBioHighTech, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione Telethon, Centro Protesi Inail.
Torna Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica
- Dettagli
- Ricerca
- Visite: 68