Condividi sui social

"Siamo di fronte alla peggiore epidemia influenzale degli ultimi 50 anni, che sta colpendo un popolo che non era pronto e preparato ad affrontarla" ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, a colloquio con l’agenzia Dire.
“Questo- precisa l’esperto- perchè dopo aver indossato le mascherine per tre anni a causa del Covid, i nostri anticorpi non erano allenati. Il mondo medico non è stato ascoltato: avevamo detto chiaramente che la vaccinazione, soprattutto per fragili e anziani, andava fatta tra settembre e ottobre perchè sapevamo che l’influenza sarebbe arrivata in anticipo. Così come abbiamo avvisato che avremo il picco a Natale“. “Con il Covid– continua Bassetti- le persone avrebbero dovuto imparare che i medici vanno ascoltati, perchè sono i medici che le hanno portate fuori da questo disastro, non i santoni della televisione o i guru del web”.

Vaccinarsi oggi, nel pieno della curva epidemica, con il picco tra due settimane- sottolinea inoltre- diventa quasi inutile. Bisognava vaccinarsi prima. Qui troppi, e io non me lo aspettavo, hanno fatto le cicale, quando invece bisognava fare la formica”.
Fonte: Dire.it 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy