Condividi sui social

Parte la campagna di sensibilizzazione per trasformare la lunga permanenza in ospedale di tanti giovani in occasione di crescita professionale grazie all’iniziativa de “Il Bullone”, giornale mensile della Fondazione Near, nata nel 2012 con lo scopo di sostenere ragazzi che hanno vissuto o che vivono un percorso di malattia.

Ogni mese i ragazzi che stanno vivendo il difficile percorso della malattia, contribuiscono attivamente alla creazione del giornale, donando il proprio pensiero, la propria esperienza di vita, mettendosi alla prova con interviste importanti. Partecipare fornisce loro un obiettivo che va al di là del momento che stanno vivendo, li proietta nel futuro e dà loro una spinta per ripartire, permettendogli di fare tesoro delle competenze professionali acquisite in questo percorso.

La Fondazione, tramite Il Bullone, andrà a sostenere l’attività di formazione giornalistica dei ragazzi, con lo scopo di permettergli di entrare in contatto con una professione e, se lo vorranno, di farla diventare la loro.

“La malattia, grazie a chi deciderà di aderire a questa campagna devolvendo il proprio 5x1000 o abbonandosi al nostro giornale, può diventare un’opportunità per diventare giornalisti – commenta Bill Niadia, ideatore della Fondazione Near- liberi pensatori, costruttori di futuro, incubatori di speranza. Come i bulloni che tengono insieme le viti, così Il Bullone vorrebbe aiutarli a stringere i pezzi della loro vita per farne una costruzione solida, capace di reggersi da sola e di brillare, accogliere, attrarre.”

Ogni anno infatti in Italia circa 11.000 persone di età compresa tra i 15 e i 39 anni si ammalano di tumore (Fonte:Istat), mentre sono circa 120.000 i bambini e ragazzi con malattie genetiche rare (Fonte:Osservatorio Malattie rare). Si aggiungono circa 400 giovani sieropositivi tra i 25 e i 29 anni registrati nell’ultimo anno (Fonte:Istat) e 9.000 nuovi casi di ragazzi, prevalentemente nella fascia 12-25 anni, con disturbi dell’alimentazione. Un patrimonio fatto di menti e di cuori cui il Bullone vorrebbe contribuire a dare un futuro.

Contatti

Sito web: www.ilbullone.org

Fb, Instagram, Linekdin: @ilbullonefondazione

Youtube: https://www.youtube.com/user/bliveworld/

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy