L’Italia ha raccolto l’appello lanciato dall’OMS e, anche su impulso dello Europe’s Beating Cancer Plan, ambisce a diventare il primo Paese Europeo a eliminare tutti i tumori correlati al Papillomavirus. Il suo impegno è stato testimoniato dalla recente adozione del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale che fissa l’obiettivo esplicito di rafforzare la prevenzione del cancro della cervice uterina e di altre malattie HPV correlate, prevedendo il 95% di copertura vaccinale anti-HPV.

In questo contesto, l’Emilia-Romagna si è da sempre contraddistinta per il suo impegno nella lotta ai tumori correlati al Papillomavirus e presenta uno dei più alti tassi di copertura vaccinale anti-Hpv.

Tuttavia, la recente pandemia ha rallentato le adesioni alle campagne di vaccinazione anti-HPV e purtroppo anche alle attività di screening cervicale.

Il 17 novembre di ogni anno celebriamo la Giornata mondiale per l’eliminazione del tumore cervicale e sfruttiamo questa ricorrenza per riportare l’attenzione dei decisori pubblici e dei cittadini su questa importante battaglia di sanità pubblica, anche attraverso l’illuminazione Diurno di Piazza Mazzini di colore simbolo di questa giornata.

La Lega Italiana Lotta Tumori insieme al Comune di Modena  e la regione Emilia Romagna e tutta la società civile è coinvolta per disseminare il valore della prevenzione e l’importanza delle attività di vaccinazione e di screening.

Lega Italiana Lotta Tumori Modena OdV

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy