Condividi sui social

Il 21 enne Chris Nikic, atleta con sindrome di Down, ha concluso l'Ironman Florida Visit Panama City Beach 2020 in meno di 17 ore. E' stato il primo al mondo a portare a termine un Full Ironman, una disciplina che prevede 3,860 m di nuoto, 180,260 km di bici e 42,195 km di corsa. Ha nuotato e corso accompagnato dal suo partner e allenatore Special Olimpycs, Dan Grieb e non ha deluso le aspettative dei suoi sostenitori arrivando al traguardo in 16:46:09 e incidendo il suo nome nel Guiness World Record. 

"Mio padre dice che se ti siedi sul divano e giochi ai videogiochi, non raggiungerai mai i tuoi sogni" ha raccontato Chris a Runner's World così ha iniziato ad allenarsi per l'Ironman.

Il traguardo ha un grande significato per Chris: "Significa che posso realizzare i miei sogni e prendermi cura di me stesso" ha dichiarato "Significa anche che posso ispirare altri come me a perseguire i loro sogni". 
Chris infatti non ha gareggiato solo per se stesso ma lo ha fatto per tutti i milioni di ragazzi che vivono la sua stessa disabilità e ai quali è sempre stato detto, soprattutto, quello che non potevano fare. 
Dopo essersi allenato tutto lo scorso inverno e la scorsa primavera, Chirs è stato il primo atleta con sindrome di Down a completare un mezzo Ironman a maggio nonostante l'emergenza sanitaria in corso.

Da allora ha continuato ad allenarsi circa 30 ore alla settimana destreggiandosi fra compiti, scuola e impegni vari. Trascrive gli appunti relativi agli allenamenti su una grossa lavagna che si trova nella sua stanza. Ha sempre seguito una filosofia ben precisa, quella dell'1% Better, ogni giorno migliorare dell'1%. Questo approccio lento e costante lo ha aiutato a sviluppare una disciplina di lavoro ferrea. Durante il suo personale percorso anche le sue capacità cognitive sono migliorate. 

L'esperienza dell'Ironman ha permesso a Chris, entrando a far parte della squadra di triathlon del suo allenatore, di conoscere nuove persone e di socializzare. Ha infatti stretto amicizia con gli altri atleti con i quali esce ogni sabato mattina in bicicletta. Il suo allenatore ha dichiarato che la sua presenza "ha influenzato e trasformato tutto il gruppo che lo ha supportato e aiutato nel raggiungimento di questo traguardo". 

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy