Condividi sui social

Si è svolta l'11 settembre al Bagno Gildo 216 a Cervia (RA,) la prima versione goliardica di una gara di triathlon, il TRIATHLON ALL'ITALIANA. Una iniziativa di beneficenza per European Lung Foundation. Ma cos'è il triathlon all'italiana e poi cos'è European Lung Foundation.

Luca Foschi per il bagno Gildo ci racconta: " Dopo aver visto il film "Luca" della Walt Disney, un mio amico Lorenzo Lucchi, ha immaginato che si potesse fare qualcosa di simile anche qui da noi. Abbiamo pensato di unire a questa iniziativa una causa benefica e qui ho chiesto "aiuto" all' amico Achille.

Achille, trapiantato di polmoni ad aprile che in questi anni ho accompagnato in diverse sue manifestazioni di sensibilizzazione sulle malattie polmonari, ha proposto di sostenere una campagna in favore di ELF". ELF è una associazioni europea guidata dai pazienti, che lavora a livello internazionale per far si che i pazienti e gli operatori sanitari cooperino al fine di migliorare la salute dei polmoni e far progredire la diagnosi, il trattamento e la cura.

In questo mese di settembre Elf propone una campagna che si chiama Take the Active Option, che potremmo tradurre in Tieniti Attivo! "L'attività fisica è fondamentale per la nostra salute generale e chiaramente anche per i nostri polmoni! La scienza lo conferma in ogni studio pubblicato. Attività fisica a prevenzione ma anche come terapia di sostegno e rinforzo, psicologico, terapeutico alle cure che tanti malati devono affrontare. Dichiara Achille consigliere di AMMP e FIMARP: " E' molto difficile quando si perdono respiri ogni giorno pensare all'attività fisica come cura ma il circolo vizioso della sedentarietà può portare a perdere o "atrofizzare " i propri muscoli che diventano così sempre più avidi di quel poco ossigeno che circola. La sedentarietà esalta ogni giorno di più queste malattie che tolgono il respiro! Il triathlon all'italiana consiste in una parte in acqua una parte a tavola e una parte nel sabbione. Quindi nuoto (250m) spaghetti (80grammi) e bicicletta (8km)! Un gruppo di amici si sono sfidati ieri in maniera goliardica per portare un messaggio positivo in allegria nelle malattie polmonari. Fimarp è l'unione di 11 associazioni italiane che si occupano di malattie rare che affliggono l'interstizio polmonare.

Fimarp sta partecipando con una squadra Virtuale a questa campagna europea di solidarietà con una squadra. Se qualcuno si vuole ancora unire a questa squadra europea riportiamo il link qui sotto. La gara solidale europea andrà avanti tutto il mese di settembre e potete unirvi da tutto il modo a questa iniziativa avendo uno stimolo in più a Tenervi Attivi! Take the Active Option!https://register.enthuse.com/ps/event/TaketheActiveOption2022

VIDEO:

https://studio.youtube.com/video/NRLx-tWa5u0/edit

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy