Condividi sui social

Giocare a tennis allunga la vita. A sostenerlo è uno studio epidemiologico danese secondo il quale questa pratica sportiva aumenterebbe l’aspettativa di vita di 9,7 anni rispetto alla sedentarietà.

Che l’attività fisica avesse un effetto sulla longevità è cosa già nota, dimostrata da studi precedenti. La ricerca danese pubblicata sulle pagine della rivista Mayo Clinic Proceedings, sottolinea però l’aspetto della socialità: meglio se si pratica uno sport di squadra rispetto alle attività sportive praticate in solitaria. In altre parole, le interazioni sociali aumentano l’effetto positivo, esercitato dall’attività fisica sull’aspettativa di vita.

Le osservazioni degli studiosi danesi si sono concentrate su 8600 cittadini di Copenaghen che sono stati monitorati per 25 anni, dal 1991 al 2017. In particolare, i ricercatori hanno osservato lo stato di salute dei soggetti coinvolti e lo stile di vita attraverso esami clinici e la somministrazione di questionari.

Un primo dato evidente, già dimostrato da studi precedenti, è l’effetto benefico dello sport sulla longevità.

Lo studio danese non si ferma qui ed elabora una sorta di classifica delle attività sportive sulla base dell’influenza sulla longevità. In cima alla classifica troviamo il tennis che regala 9,7 anni di vita a chi prativa questo sport. A seguire il badminton, che fa guadagnare 6,2 anni. Terzo gradino del podio per il calcio, 4, 7 anni. Fuori dal podio il ciclismo (3,7 anni in più), il nuoto (3,4 anni in più), la corsa (3,2 anni in più), la ginnastica ritmica (3,1 anni in più). All'estremo peggiore di questa classifica si colloca il fitness, l’attività in palestra con appena 1,5 anni guadagnati. Queste associazioni sono rimaste invariate indipendentemente dall'istruzione, dallo stato socio economico e dall’età delle persone.

“Da questo tipo di studio osservazionale - dice James O'Keefe, coautore dello studio e direttore della cardiologia preventiva presso il Mid America Heart Institute al San Luca's Health Center a Kansas City - non è possibile sapere perché e come alcuni sport potrebbero allungare la vita delle persone”. Sicuramente, anche il reddito e altri aspetti dello stile di vita delle persone sono importanti. I ricercatori hanno cercato di spiegare i fattori socioeconomici, concludendo che "è possibile che le persone che hanno danaro e tempo libero per giocare a tennis vivano più a lungo proprio perché hanno abbastanza soldi e tempo libero e non perché giocano a tennis".

Un dato certamente interessante è l’aspetto sociale evidenziato dalla ricerca.

"Sappiamo, infatti, da altre ricerche - continua O'Keefe - che il supporto sociale contribuisce alla diminuzione dello stress”. Stare con altre persone, giocare e interagire, proprio come avviene nei giochi di squadra, ha probabilmente effetti psicologici e fisiologici unici. Forse amplificando addirittura i benefici dell’esercizio fisico. Ipotesi che sicuramente necessita di una verifica con ulteriori studi. Nel frattempo cosa fare? “Per ora, le persone che corrono o viaggiano da sole potrebbero prendere in considerazione la possibilità di trovare un gruppo o un partner con cui allenarsi", suggerisce il dottor O'Keefe.

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy