Condividi sui social

Lo sport come strumento di pace. Elemento che lega i popoli e che li fa dialogare, facendoli aprire l'uno con l'altro. È con questo spirito che nel 2013 l'assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. L'Onu, con questa commemorazione, riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo delle comunità e la promozione della pace e della comprensione.

Lo sport dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. Il 6 aprile viene celebrato ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna, che si tennero ad Atene nel 1896. Lo scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale in contesti geografici, culturali e politici diversi.

Attraverso l'attività sportiva si possono lanciare messaggi importanti. Perché ha il privilegio di parlare una lingua comune a tutti. Per questo può sostenere la lotta al cambiamento climatico e la promozione di comportamenti rispettosi del Pianeta che abitiamo. "Grazie a svariate attività - spiega l'Onu - può insegnare a prendere atto delle emissioni generate dal nostro stile di vita, promuovere azioni carbon neutral, incentivare l'attivismo al di fuori del settore sportivo e svolgere un ruolo importante nell'ampliare la consapevolezza dell'importanza di difendere la Terra. Facendo comprendere la necessità di un'azione urgente, che diventa ogni giorno maggiore".

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy