Condividi sui social

Il fruttosio, largamente impiegato nella produzione alimentare, potrebbe andare a incidere sul corretto funzionamento del sistema immunitario. Fino a oggi non si conoscevano le modalità di tale interazione. Ora uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications fa chiarezza. 

Il fruttosio infatti stimola l'infiammazione nel sistema immunitario e questo processo fa si che si producano molecole più reattive associate all'infiammazione stessa. Ciò può danneggiare cellule e tessuti e contribuire a far sì che organi e sistemi del corpo non funzionino come dovrebbero e potrebbe portare a malattie.

Lo dimostra una ricerca dell'Università di Swansea, pubblicata su Nature Communications. L'assunzione di fruttosio in elevate quantità è associata all'obesità, al diabete di tipo 2 e alla steatosi epatica non alcolica e il suo consumo è aumentato notevolmente negli ultimi anni nel mondo sviluppato.

Tuttavia, la comprensione dell'impatto di questo zucchero sul sistema immunitario delle persone che lo consumano in livelli elevati è stata finora limitata. La ricerca porta anche a una maggiore comprensione dei meccanismi tramite i quali il fruttosio potrebbe essere collegato proprio al diabete e all'obesità, in quanto un'infiammazione a bassa intensità è connessa a queste due patologie, in particolare al peso in eccesso.

Redazione Respiro.news

Fonte: Ansa Salute 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy