Condividi sui social

E' stato presentato nei giorni scorsi il rapporto "Bambini e adolescenti tra nutrizione e malnutrizione"  realizzato da Unicef Italia con la collaborazione di Istat. Il documento oltre ad approfondire il problema della malnutrizione nei paesi in via di sviluppo offre una vera e propria panoramica sulla nutrizione e, più in generale sugli stili di vita, di bambini e adolescenti in Italia. 
«La malnutrizione è corresponsabile – a livello globale – di oltre 3 milioni (45%) di tutte le morti infantili sotto i 5 anni, che nel 2012 sono state 6,6 milioni. Un bambino su quattro sotto i 5 anni, complessivamente 165 milioni, soffre di malnutrizione cronica, presenta quindi un ritardo della crescita. I bambini affetti da malnutrizione hanno 9 volte più probabilità di morire rispetto a quelli ben nutriti» ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera nel presentare oggi il rapporto.

Agli stili di vita va associata anche la diffusione di sovrappeso e obesità tra i bambini e i ragazzi, non solo in Italia, ma in tutti i paesi del mondo. 
 
Il fenomeno dell’obesità tra i bambini e i ragazzi – rileva l’ISTAT – è più diffuso tra i maschi (30,1% contro il 23,6% delle femmine), tra coloro che vivono al Sud (34,6% rispetto al 22,7 del Nord-Ovest, al 21,1% del Nord-Est, al 24,6% del Centro e al 31,1% delle isole), tra chi svolge poca attività fisico-motoria, nonché ancora una volta tra chi vive in famiglie che ritengono le proprie risorse economiche scarse o insufficienti e soprattutto con livelli di istruzione dei genitori più bassi. 

I comportamenti alimentari che determinano l'obesità infantile sono spesso mutuati dalla generazione precedente:se 
entrambi i genitori sono sovrappeso, la probabilità che i figli lo siano risulta del 38,1%valore che scende al 28,1% se è sovrappeso solo la madre, e al 26,5% se lo è solo il padre. La quota di bambini in sovrappeso con entrambi i genitori normopeso è invece del 20,4%
 
A livello globale si stima che 43 milioni di bambini sotto i 5 anni siano sovrappeso, vale a dire il 7% di tutti i bambini in quella fascia di età. Ad esempio, in Indonesia, un bambino su tre sotto i 5 anni ha un ritardo della crescita moderato o grave (36%), mentre contemporaneamente un bambino su sette è sovrappeso (14%).
 
Durante la presentazione, è stata lanciata la campagna UNICEF contro la malnutrizione infantile “Il Cenone di Natale più grande del mondo”, con lo speciale video-messaggio dallo spazio dell’astronauta dell’ESA- Agenzia Spaziale Europea Luca Parmitano
 
Redazione Respiro.news

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy