Tag selezionato: ISS

Ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’IRCCS San Raffaele di Roma e con il CNR hanno compiuto una scoperta-chiave, fondamentale per la conoscenza della malattia e potenzialmente molto fruttuosa sul fronte delle nuove cure e dell’identificazione di un nuovo biomarcatore per la diagnosi precoce della malattia

Ridurre il sale nell’alimentazione può aiutare a prevenire diverse patologie, prima fra tutte l’ipertensione. Le regole per inserire questo ingrediente in una dieta bilanciata direttamente dall’Istituto Farmacologico Mario Negri, cui fa eco l'Istituto Superiore di Sanità.

Lo zebrafish è un piccolo pesce d’acqua dolce originario dell’Asia meridionale, fondamentale nella ricerca scientifica – come sanno benissimo all’ISS – e ormai uno degli organismi modello più utilizzati: è infatti utilissimo nel monitoraggio ambientale, fondamentale per conservare la salute degli ecosistemi, e di conseguenza degli uomini

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) l’ha detto e ripetuto, ma in occasione del Primo rapporto del Centro Nazionale per la Sicurezza delle Acque (CeNSiA) lo ribadisce: l’acqua che sgorga dai nostri rubinetti è assolutamente sicura.

Due milioni e 600mila morti per alcol, 338mila dei quali (il 13%) di età compresa tra i 20 e i 39 anni, e 600mila a causa di droghe psicoattive: sono i numeri – da bollettino di guerra – che l’OMS ha appena reso noti nel suo "Rapporto globale su alcol e salute e sui disturbi da uso di sostanze", con dati aggiornati al 2019. 

Domenica 5 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata internazionale dell’igiene delle mani, in questa edizione mirata specificamente agli operatori sanitari. Promossa dall’OMS e sostenuta dall’ISS, nel 2024 la Giornata avrà in tutta Italia un calendario ricchissimo di eventi, destinati sia agli addetti ai lavori sia al pubblico.