Condividi sui social

L’Associazione AMOR, nell’ottica di offrire ai suoi iscritti possibilità e strumenti per migliorare la qualità di vita, ha promosso la realizzazione di incontri in piccoli gruppi condotti da una psicologa.

Gli incontri avvengono presso le abitazioni di uno dei partecipanti, che mette a disposizione spazio e accoglienza a beneficio del piccolo gruppo, costituito da iscritti che abitano nelle vicinanze.

La difficoltà a effettuare lunghi spostamenti ha creato l’occasione e l’opportunità di avvicinare le persone che condividono le stesse fatiche quotidiane, alla base di patologie spesso simili, o comunque persone che hanno in comune l’utilizzo di ossigeno e/o concentratore.

Le patologie polmonari e soprattutto la dipendenza da cannule, ossigeno, stroller, concentratori, unita alla fatica fisica generata dal movimento, rendono difficoltose le uscite e il mantenimento di autonomie della vita quotidiana.

Inoltre la probabilità di contrarre virus e batteri nell’incontro con le altre persone e nella frequentazione di luoghi potenzialmente dannosi (es. luoghi affollati), risulta un’ulteriore riduzione della qualità di vita, con l’emergere di un senso di solitudine e depressione.

Tali condizioni interiori, unite ai vissuti di incertezza e fragilità, portano le persone affette da patologie del respiro a isolarsi, chiudersi, sia fisicamente, sia a livello emotivo e relazionale.

La possibilità di incontrare persone con le stesse difficoltà e sintomatologie, non solo offre l’opportunità di riconoscersi nell’esperienza dell’altro, condividendola e sentendosi quindi meno soli, ma favorisce anche l’apertura, l’alleggerimento dei vissuti di pesantezza e fatica, con il ripristino di energie vitali, utili al miglioramento del tono dell’umore, dell’autostima, del livello di efficacia e motivazione all’azione nella propria vita.

L’esperienza del piccolo gruppo si realizza nella condivisione di tecniche di rilassamento e nello spazio di parola successivo. La psicologa è disponibile a individualizzare la proposta sulla base dei bisogni emergenti nel piccolo gruppo.

Tra qualche mese sarà possibile iniziare a fare qualche primo bilancio dell’esperienza…a presto.

 

Alfonsina Pollastri

Segreteria AMOR

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy