Condividi sui social

Il 10 e 11 settembre 2021 la città di Forlì si metterà in gioco per la terza volta per meritare l’onore di diventare ancora una volta Capitale Italiana del Respiro, unendo Associazioni e pazienti da tutta Italia attorno al progetto Sharing Breath.

L’intento del progetto Sharing Breath è di sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sull’importanza di un Respiro, un gesto naturale che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasce, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, inizia a mancare. Ed è solo allora che ci si rende conto dell’importanza che riveste nella nostra vita quotidiana quel piccolo e trascurato atto automatico.

Ogni anno oltre 100.000 persone si ammalano di patologie rare che colpiscono l'apparato respiratorio, e che rubano loro ogni giorno, e per sempre, Respiri. A causa della loro "rarità", queste patologie non prevedono cure risolutive e quindi costringono il paziente che ne è affetto a lottare contro una diagnosi infausta, con una aspettativa media di vita che può variare dai 3 ai 5 anni nella migliore delle ipotesi. Solo il trapianto polmonare a oggi rappresenta una speranza concreta di guarigione e di miglioramento.

Sharing Breath unisce pazienti, adulti, ragazzi e bambini per parlare insieme di Respiro, della sua rilevanza per la vita di ogni giorno, dell’importanza della prevenzione nel prenderci cura dei nostri polmoni attraverso un corretto stile di vita, di come il trapianto possa fare rinascere la vita attraverso il dono che ognuno di noi può rappresentare per l’altro.

Sharing Breath, nato a Forlì nel 2019, è stato ideato da Luca Bollini, Luca Coralli e Matteo Buccioli, con la collaborazione del maestro Marco Sabiu, promosso da AMMP O.D.V. – Associazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì insieme ad Unione Trapiantati Polmone di Padova, Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia e la Lega Italiana Fibrosi Cistica.

Il progetto, aperto dalla prima Giornata effettuata a Padova il 9 giugno u.s., prevede per la tappa conclusiva di Forlì due giornate, la Giornata del Respiro il 10 settembre  e No(t)te di Respiri l’11 settembre, che trasformeranno anche quest’anno Forlì in Capitale Italiana del Respiro, grazie all’organizzazione di seminari, momenti di confronto, eventi sportivi e culturali e spettacoli in cui viene favorito l’incontro tra pazienti, ricercatori, atleti, medici, ragazzi e cittadini di ogni estrazione, anche utilizzando strumenti web e streaming, per sensibilizzare tutti riguardo l’importanza del Respiro.

Pneumologi, psicologi, terapisti del respiro, nutrizionisti, medici trapiantologi, le Associazioni italiane e europee impegnate nella lotta alle malattie dell’apparato respiratorio, la Sharing Breath Orchestra, il maestro Marco Sabiu, lo staff di Sharing Breath, artisti nazionali e internazionali saranno i protagonisti di questo importante evento che unirà tutte le Associazioni e i pazienti italiani in un unico immenso respiro.

La novità dell’edizione 2021 consiste nel concorso fotografico aperto a tutti e al quale si potrà partecipare accedendo direttamente al sito www.sharingbreath.com completamente rinnovato.

La giuria presieduta da Claudia Manzo, Professional Photographer-Artist, e composta da Luca Bollini, Luca Coralli, Marco Sabiu e Gabriele Graziani (cofondatori dell’intero progetto) e da altri ospiti speciali, decreterà i vincitori dell’edizione 2021 del concorso fotografico Sharing Breath.

Le migliori immagini saranno utilizzate per una mostra temporanea che si terrà nella città di Forlì in contemporanea con “No(t)te di Respiri”, una serata di musica, spettacolo e solidarietà.

 

Grande l’impegno delle Istituzioni e Aziende locali per sostenere il progetto tra cui il Comune di Forlì, SVAplus, Campagna Amica, Lions Host club Forlì, Rataract Club Forlì, ANOFOR, ALESSANDRINI, ForlìFarma, ToyoTires, Sacem, Cantina Forlì-Predappio, AVIS Comunale Forlì e il Girasole.

I Patrocini ricevuti per l’edizione 2021 tra cui ricordiamo: Regione Emilia Romagna, ELF, Comune di Forlì, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, Azienda USL Romagna, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena, CSI Forlì-Cesena, VolontàRomagna, Camera di Commercio della Romagna, Confesercenti Forlivese, UISP Forlì-Cesena, CSAIN Forlì-Cesena, Comitato Paraolimpico, Coldiretti Forlì-Cesena.

 

Matteo Buccioli, presidente di AMMP O.D.V. (Associazione Morgagni Malattie Polmonari), sottolinea: “Per il 2021 il progetto Sharing Breath si concluderà a Forlì per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della Prevenzione, della Malattie Rare Polmonari e del Dono del Trapianto con due giornate che saranno aperte il 10 settembre dalla Giornata del Respiro: Ricerca Scientifica e Malattie Rare Polmonari presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni con Responsabile Scientifico il Prof. Venerino Poletti Direttore del Dipartimento Malattie Apparato Respiratorio e Torace dell'Azienda USL della Romagna e si chiuderanno la sera dell’11 settembre con lo spettacolo No(t)te di Respiri dopo aver condivisi momenti di sport e di sensibilizzazione.

Gli eventi saranno diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sharing Breath, per permettere a tutti i pazienti in Italia di partecipare”.

Programma SHARING BREATH 2021

Il Progetto Sharing Breath 2021 prevede per il 10 settembre dalle ore 9.30 la Giornata del Respiro: Ricerca Scientifica e Malattie Rare Polmonari di cui Responsabile Scientifico è il Prof. Venerino Poletti, Direttore del Dipartimento Malattie Apparato Respiratorio e Torace dell'Azienda USL della Romagna, ed è organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell'Azienda USL della Romagna. La giornata si terrà presso l'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e sarà trasmessa in videoconferenza e diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath, per garantire a tutti i pazienti, le associazioni e gli interessati di poter partecipare da remoto. 

Dedicata ai pazienti, ai loro familiari e a tutto il mondo delle associazioni con un programma scientifico che prevede interventi di esperti medici da tutta Italia, testimonianze di pazienti affetti da patologie rare o trapiantati e Presidenti delle Associazioni di riferimento con l'intento di porre l'attenzione sull’argomento della Ricerca Scientifica sulle patologie Rare Polmonari e dell'impatto del virus SARS-COV-2 sul possibile incremento di pazienti affetti da patologie complesse dell'apparato respiratorio.

Nel pomeriggio della giornata del 10 settembre si terrà un importante evento sportivo presso lo Stadio Morgagni di Forlì, il Memorial Paolo Ballelli che vedrà protagonista la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati insieme a due squadre nate in memoria di persone che hanno dimostrato come la patologia possa essere combattuta anche attraverso lo sport per lanciare un messaggio ai giovani attraverso l'esempio dato dagli atleti in campo. Lo Sport per affrontare il tema della malattia, ma soprattutto del dono grazie alla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati.

Il programma del 10 settembre prevede infine in serata una cena raccolta fondi che si terrà presso il Chiostro di San Mercuriale a partire dalle ore 20.30.

La giornata dell’11 settembre prevede dalle 16.00 che Piazza Saffi si trasformi in Piazza del Respiro con la presenza di associazioni, atleti, enti di riferimento e aziende del settore energetico per trattare i temi della Prevenzione, delle Malattie Polmonari Rare e del dono del Trapianto per sensibilizzare la popolazione su queste tematiche.

Alle ore 20.30 da Piazza Saffi a Forlì e in diretta streaming sui canali social FB e YouTube di Sharing Breath per garantire la massima accessibilità da tutta Italia.andrà torna lo spettacolo No(t)te di Respiri con il Maestro Marco Sabiu, la Sharing Breath Orchestra e la partecipazione straordinaria di Leo Gassmann.

Lo spettacolo oltre alla musica ha l'obiettivo di cercare di raccontare, attraverso l'esposizione teatrale, come i pazienti affetti da patologie polmonari affrontano le proprie giornate con le difficoltà e preoccupazioni che .devono essere affrontate al fine di sensibilizzare tutti gli intervenuti sugli aspetti fondamentali ogni della quotidianità.

Alle ore 21.30 circa sarà effettuato come ogni anno #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole per tutto il mondo, dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio, con la speranza che la manifestazione possa continuare a crescere come momento di condivisione comune per porre l’accento sull'importanza e sul valore di un Respiro, un gesto inconsapevole e tuttavia indispensabile per vivere.

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy