Condividi sui social

Un fiordaliso ricorda la lotta alla Sclerosi laterale amiotrofica. Per il solstizio d'estate di lunedì 21 giugno il fiore azzurro è il simbolo della Giornata mondiale sulla Sla.

In Italia l'iniziativa è promossa dall'associazione Aisla che ha contribuito a organizzare una serie di eventi in tutta la penisola.

Il motto della giornata #Alsmndwithoutborders riassume il concetto che la malattia non può rappresentare una barriera. «Per ricordarci che solo la paura può renderci prigionieri e che la malattia non può fermare la nostra speranza dichiara Fulvia Massimelli, presidente nazionale di Aisla - seppur nel pieno rispetto delle regole di distanziamento vogliamo continuare ad essere al fianco della nostra comunità. Lo faremo attraverso una lunga maratona d'iniziative - in presenza e virtuali - che coinvolgeranno l'intero Paese per tutta la settimana».

Aisla ha lanciato l'iniziativa di raccolta fondi su Facebook per sostenere la possibilità di vivere l'estate al meglio anche per chi convive con la malattia. Ieri, al Centro congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo il Convegno "Cure e ricerche per la Sla" dove si è parlato di cure, trattamenti, condizioni. Gli eventi riempiranno il fine settimana. La cerimonia ufficiale di apertura del Global Day 2021 sarà trasmessa domenica in diretta Facebook da Piombino, a partire dalle 9.45. Tutti possono partecipare alla campagna di sensibilizzazione: l'invito è quello di indossare qualcosa di blu.

Fonte: Ansa Salute

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy