Condividi sui social

Mani in pasta, quaderni e libri sui tasti del computer, candeline soffiate davanti a uno smartphone, un mondo silenzioso fuori dalla finestra. Un tempo diverso, una realtà da raccontare anche con una macchina fotografica o uno smartphone, immortalando immagini di vita durante la pandemia.

Immagini che saranno esposte al Policlinico Universitario Gemelli Irccs all'interno di una mostra al femminile realizzata con il Centro NeMO Pediatrico di Roma e con il contributo incondizionato di Biogen, Novartis, Roche, Sarepta e Italfarmaco. La mostra è un momento chiave del progetto Donnenmd dedicato alle donne e alle patologie neuromuscolari.

"Il progetto - evidenzia la responsabile, Nicoletta Madia - si basa su due percorsi che hanno la donna al centro: uno di tipo informativo sugli aspetti legati alle patologie neuromuscolari ad esordio infantile e uno di tipo narrativo in cui si valorizzano i vissuti attraverso apposite iniziative. Una di queste attività prevede la valorizzazione di esperienze attraverso la fotografia e le ragazze, le mamme che hanno immortalato questi momenti non solo li hanno fermati in immagini, ma hanno fatto sì che quell'immagine raccontasse la loro esperienza personale e un importante momento storico caratterizzato dalla pandemia da Covid-19". Un approccio che valorizza la forza della narrazione e pone la persona al centro.

"Prendersi cura di una bimba, giovane donna o mamma che vive l'esperienza di una malattia neuromuscolare - evidenzia il professor Eugenio Mercuri, direttore del dipartimento della salute della donna, del bambino e di sanità pubblica del Policlinico Gemelli - significa accompagnarla nell'affrontare ogni tappa del proprio percorso di vita. In questo viaggio insieme è importante fornire loro gli strumenti perché conoscano la patologia con cui convivono, in modo da poterla gestire con consapevolezza, e allo stesso tempo garantire occasioni di crescita e valorizzazione dei talenti, delle emozioni e delle storie. La mostra è una di queste importanti occasioni". Un approfondimento in versione video relativo alla mostra è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram del Policlinico Gemelli e sui social di Fondazione Serena - Centro Clinico NeMO, mentre la mostra in versione digitale è visibile su www.donnenmd.it

Fonte: Ansa Salute 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy