Condividi sui social

Il CdA di AIFA ha approvato il giorno 9 marzo 2021 la rimborsabilità della terapia genica Zolgensma a carico del SSN per tutti i bambini affetti da SMA1 sotto i 13,5 kg di peso.
L'ingresso nel nostro paese di una terapia genica per il trattamento dell'atrofia muscolare spinale (SMA) rappresenta un traguardo importante per le famiglie che ogni giorno lottando contro questa patologia.

L'atrofia muscolare spinale colpisce ogni anno in Italia circa 40-50 bambini, una patologia neuromuscolare rara e prima causa di morte genetica infantile, caratterizzata dalla progressiva perdita delle capacità motorie. 
Il farmaco in questione si chiama Zolgensma e rappresenta la prima terapia genica contro la SMA, una vera e propria rivoluzione. 

A novembre 2020, dopo che la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA aveva valutato come innovativa questa terapia, era stato deciso di ammetterla alla rimborsabilità per i bambini fino ai sei mesi di età, alla luce degli importanti benefici attesi. 

Il limite dei 6 mesi stabilito dall’Italia era però diverso rispetto a quello scelto da altri Paesi, tanto che nei mesi scorsi le famiglie e l’Associazione di riferimento, Famiglie SMA, avevano chiesto di estendere i criteri per non creare ingiuste disuguaglianze, almeno fino ai bambini con un peso di 13,5 kg per cui sono già stati pubblicati dati a livello internazionale. Il nuovo limite di 13,5 kg di peso significa che ora potranno accedere alla terapia bambini fino a circa 3 anni d'età.

«Aver avuto l’autorizzazione al farmaco fino a 13,5 kg è per noi oggi un grandissimo risultato», commenta la Presidente di Famiglie SMA, Anita Pallara. «Significa aumentare in modo significativo la platea dei piccoli pazienti che potranno accedervi.

La SMA di tipo1 – la forma più grave della malattia, per cui è previsto l’accesso alla terapia genica – colpisce il 60% dei nuovi nati con la patologia, quindi circa 20-25 bambini ogni anno e fino a pochi anni fa per loro era difficile sopravvivere oltre i due anni. Pur non essendo una cura definitiva, l’aspetto innovativo di Zolgensma è che interviene direttamente sul difetto genetico con un’unica somministrazione e in base agli studi clinici a disposizione, un trattamento precoce consente di ottenere nei bambini tappe di sviluppo motorie che si avvicinano a quelle dei coetanei sani. Si tratta quindi di un’opportunità incredibile per una patologia che fino a 4 anni fa non prevedeva alcuna possibilità di contrastarla e che oggi invece può contare su ben tre terapie efficaci in grado di arrestare il decorso della malattia.

Come per altre terapie per la SMA, Zolgensma aumenta la sua efficacia quanto prima viene somministrata: se assunta quando i sintomi non si sono ancora manifestati, o si sono manifestati in forma lieve, la risposta del paziente è migliore.

Per questo l’associazione ribadisce l’importanza dello screening neonatale a livello nazionale: un test genetico gratuito - al momento presente nel Lazio e in Toscana e presto disponibile anche in Liguria e Piemonte - che possa identificare la malattia fin dalla nascita e intervenire prima che compaiano sintomi gravi e irreversibili.

Famiglie SMA chiedeva l’approvazione di Zolgensma fino a 21 kg: «Oggi non possiamo che essere felici – conclude Anita Pallara – e siamo ottimisti nel ritenere che non appena nuovi dati scientifici confermeranno l’efficacia e la sicurezza per un peso maggiore si potranno ampliare ulteriormente i paramenti di accesso per la terapia genica».

Redazione Respiro.news

 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy