Condividi sui social

Uno Sguardo Raro  The Rare Disease International Film Festival, l’unico Festival internazionale di cinema dedicato al tema delle malattie rare, si svolgerà dal 18 al 28 settembre 2020, per concludersi con la Cerimonia di premiazione finale alla Casa del Cinema di Roma, lunedì 28 settembre. È importante tenere alta l’attenzione sul tema della diversità anche durante l’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19, perché le persone fragili e le loro famiglie, tra cui la comunità dei rari, sono le più esposte e vanno tutelate. Il Festival ‘Uno Sguardo Raro‘ ha spostato i suoi eventi, ma durante i difficili mesi di lockdown ha lanciato PLAY- la prima piattaforma di streaming gratuita dei migliori video, cortometraggi, documentari e spot sui temi delle malattie rare, della disabilità e non solo, selezionati dal Festival- per portare nelle case di tutti il mondo visto dalla prospettiva di chi ha una malattia rara o una fragilità, affrontate con positività e resilienza. L’auspicio è ora che il pubblico partecipi numeroso alle votazioni delle 20 opere finaliste in gara per il Premio Giuria Popolare dell’edizione 2020 del Festival, andando sul sito www.unosguardoraro.org e registrandosi nella sezione PLAY.

“L’augurio è però soprattutto quello- dichiara Claudia Crisafio, Direttrice del Festival- di poter svolgere tutta la quinta edizione di ‘Uno Sguardo Raro’ alla presenza del nostro pubblico e di tutte le persone che amano queste opere ad ‘alta intensità emotiva’. È un evento a cui tutto lo staff ha lavorato con passione e impegno in questi mesi, proprio per arrivare a condividere questi bellissimi corti in una manifestazione capace di offrire spunti e visioni inedite della diversità. Ringraziamo le Istituzioni e tutti i Partner che ci hanno accompagnato fin qui e che seguiteranno a supportarci con il loro entusiasmo nell’organizzazione del Festival”.

COME SI SVOLGERA’ LA MANIFESTAZIONE

Otto le giornate della manifestazione, che attraverserà vari luoghi, principalmente della città di Roma e del Lazio, a partire dal 18 settembre, con diverse iniziative: la proiezione dei finalisti del Premio Usr-Ferpi 2020 in un incontro presso l’Università Pontificia Salesiana; la proiezione delle opere vincitrici del Concorso USR 2019 e un dibattito con i protagonisti alla Biblioteca Comunale G. Mameli; la proiezione dei finalisti del Premio Usr-Pasocial 2020 al Binario F; la proiezione dei finalisti del Premio Usr-Heyoka 2020 in un confronto con i ragazzi dell’Istituto Cine Tv R. Rossellini; la collaborazione con Dire Giovani e Agenzia di Stampa Dire per coinvolgere alcune scuole del territorio laziale e non solo; la proiezione de “Il Meglio di Uno Sguardo Raro Play” in alcune sale cinematografiche della regione. Le due giornate conclusive del Festival si svolgeranno Domenica 27 e Lunedì 28 settembre alla Casa del Cinema di Roma, domenica pomeriggio con le proiezioni dei finalisti del Premio Uno sguardo raro 2020 e l’incontro con i protagonisti e lunedì sera con la seguita Cerimonia di Premiazione Finale, nel corso della quale saranno proiettate le opere vincitrici nelle categorie cortometraggi nazionali, internazionali, animazione e documentari. Il Cinema, come la parte migliore e più intraprendente d’Italia e del mondo, non si ferma. Il pubblico saprà seguirlo, capace di appassionarsi ed emozionarsi, anche nelle nuove modalità, solo online o ibride, imposte dalle inedite esigenze di sicurezza. Ancora per un po’. Aspettando settembre.

Fonte: Agenzia DIRE

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy