Condividi sui social

Che cosa è un tumore? Come si diffonde? Quali sono le strategie per contrastarlo? Per rendere comprensibile a tutti come si sviluppano le neoplasie e come è possibile affrontarle, l'Istituto Oncologico Veneto-Irccs ha sviluppato il progetto di divulgazione scientifica "L'oncologia spiegata - La ricerca a vignette" in sei capitoli, basato su vignette e illustrazioni immediatamente comprensibili.

Al progetto, realizzato da Giuseppe Opocher in un anno di lavoro, hanno partecipato la consulente scientifica Sofia de Rosso, la giornalista scientifica Elisabetta Mutto Accordi e l'illustratore Marco Gavagnin.
La campagna "L'oncologia spiegata - la ricerca a vignette" verrà veicolata e diffusa attraverso il sito dell'Istituto Oncologico Veneto-Irccs e i suoi canali social.

"La parola tumore fa ancora molta paura", commenta Giuseppe Opocher (Direttore Scientifico dello Iov-Irccs) che ha proposto il progetto presentato in conferenza stampa. "Tuttavia - spiega - la concezione che la maggior parte della società ha della malattia spesso corrisponde a informazioni che sono già state superate e non rappresentano la realtà. La ricerca scientifica infatti continua a compiere importanti passi avanti". Con questo progetto insomma l'Istituto Oncologico Veneto intende dunque spiegare con semplicità i meccanismi che regolano il funzionamento del corpo umano e quindi l'eventuale formazione di un tumore, i traguardi raggiunti dai ricercatori, le scoperte ormai consolidate e i nuovi orientamenti". 

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy