Condividi sui social

 “Vulnerabilità, perdita di autosufficienza e disabilità sono condizioni di salute e di vita che riguardano sempre di più gli anziani e le loro famiglie per il continuo invecchiamento della popolazione”, afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. “Questa situazione comporta un aumento della fragilità della persona dal punto di vista fisico ed emotivo e spesso una conseguente solitudine. Per questo Onda, credendo fortemente nel valore terapeutico della scrittura, promuove la II edizione del Concorso Letterario ‘Dai voce alla tua storia’ con il tema della solitudine e la fragilità dell’anziano”.

Il concorso è aperto a tutta la popolazione e a chiunque desideri raccontare la propria esperienza diretta o indiretta, compilando il modulo di partecipazione scaricabile dal sito www.ondaosservatorio.it e presentando uno scritto sul tema scegliendo tra prosa e poesia. I contributi dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2018 all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Un’apposita giuria valuterà i testi pervenuti e selezionerà i tre classificati che saranno premiati con un riconoscimento a febbraio 2019 durante una cerimonia dedicata.

“Ci auguriamo che questa iniziativa contribuisca a favorire una riflessione su questi temi e incoraggi le persone a parlare della propria storia liberando sentimenti ed emozioni”, conclude Francesca Merzagora.

Il Concorso Letterario “Dai voce alla tua storia” è promosso da Onda con il patrocinio di Senior Italia-Federanziani e Sottovoce, Associazione Volontari IEO-CCM ed è reso possibile anche grazie al contributo non condizionato di Korian e Publitalia ’80.

Questa iniziativa fa parte dei progetti di Onda dedicati alla promozione del benessere degli anziani insieme ai Bollini RosaArgento, riconoscimento attribuito dal 2016 alle Residenze Sanitarie Assistenziali italiane più attente alla gestione degli ospiti e delle loro famiglie nell’ottica di fornire uno strumento di orientamento per le famiglie nella selezione della struttura più idonea per il proprio caro, così da poter compiere una scelta consapevole.

© Riproduzione riservata

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy