Condividi sui social

AMMP ODV (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) per il 5^ anno consecutivo sarà presente all'Expo della Granfondo del Sale Fantini con un punto informativo dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulle Malattie Rare Polmonari.

Una squadra di ciclisti parteciperà alla Granfondo con il logo di AMMP ODV due polmoni che si danno la mano stampato sulle proprie divise da gara. La squadra sarà guidata da Achille Abbondanza che festeggerà in sella alla bici il suo primo compleanno da trapiantato.  

Gli scorsi anni Achille, affetto da fibrosi polmonare idiopatica, era facilmente riconoscibile per i tubicini dell'ossigeno che portava al naso e che lo aiutavano nella respirazione. Quest'anno i tubicini non li avrà più, ma porterà con sè il dono di una possibile nuova vita. Al suo fianco un gruppo di amici, tra cui altri due trapiantati, Giorgio e Fabio, e con loro Aurelio, in attesa di trapianto e Paolo, affetto da Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

"Pedalare - sostiene Achille Abbondanza - è stato in questi anni la mia terapia aggiuntiva, quella che preferivo nel combattere la fibrosi. Ora mi sta aiutando a riprendere la mia vita appieno. Grazie al trapianto, il dono più grande e inimmaginabile che ho ricevuto, posso essere qui e così voglio onorare il mio donatore e tutti i donatori!"

Presso il punto informativo i volontari di AMMP ODV offriranno l'opportunità di eseguire test del respiro (spirometria) e test del cammino gratuitamente grazie ai fondi raccolti con le donazioni e il 5x1000 attraverso cui  AMMP ODV si è dotata infatti di questi importanti strumenti diagnostici per la intercettare precocemente campanelli di allarme della nostra salute polmonare.

Matteo Buccioli, Presidente di AMMP ODV dichiara: "Ogni anno in Italia 100.000 persone si ammalano di malattie rare polmonari per quali non esistono ancora cure efficaci. La ricerca scientifica e la prevenzione rappresentano per la nostra associazione la strada da seguire con impegno e dedizione per continuare a costruire un futuro migliore per i pazienti".

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy