Condividi sui social

Un consumo eccessivo di alcol e caffeina può scatenare episodi di fibrillazione atriale. A dirlo uno studio pubblicato sulla rivista Heart Rhythm e condotto dai ricercatori dell'Università della California. Gli studiosi hanno valutato i possibili fattori scatenanti la fibrillazione atriale una condizione molto pericolosa in quanto può causare ictus o arresto cardiaco.

La fibrillazione atriale può essere completamente asintomatica oppure manifestarsi con palpitazioni a livello toracico o con un battito cardiaco accelerato e irregolare. Anche l'intensità del disturbo può essere diversa. 

I ricercatori hanno preso in esame 1295 pazienti con fibrillazione parossistica sintomatica e hanno analizzato tre fattori: consumo di alcol, assunzione di caffeina ed esercizio fisico.

Ai soggetti coinvolti nello studio è stato somministrato un questionario con domande su 11 possibili fattori scatenanti: 

alcool, caffeina, mancanza di sonno, esercizio fisico, assenza di esercizio fisico, consumo di bevande fredde, consumo di cibi freddi, dieta ad alto contenuto di sodio, pasti abbondanti, disidratazione e posizione sdraiata sul fianco sinistro.

Circa tre quarti dei pazienti ha dichiarato che almeno uno di questi comportamenti aveva innescato la fibrillazione atriale “sempre” o “a volte”.

Il consumo di alcool è stato citato dal 35%, seguito dall’assunzione di caffè (28%), dall’esercizio fisico (23%) e dalla mancanza di sonno (21%).

I ricercatori affermano che è possibile che tali comportamenti non inneschino realmente gli episodi, ma peggiorino i sintomi.

Lo studio non è stato concepito per stabilire se la riduzione di tali cause scatenanti diminuisca la frequenza degli episodi di fibrillazione atriale.

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy