Condividi sui social

Il riposino pomeridiano aiuta a prendere decisioni. Per questo la pennichella è sempre più trendy. A Manhattan hanno aperto da pochi mesi il Nap York, una struttura simile a un centro benessere dove è possibile abbandonarsi a un pisolino ristoratore. Costo 10 dollari ogni mezz'ora. A sottolineare i benefici del pisolino pomeridiano è uno studio realizzato dai ricercatori dell'Università di Bristol e pubblicato sul Journal of Sleep Research
Obiettivo della ricerca era comprendere gli effetti di un sonno anche di breve durata sulla nostra capacità di elaborare informazioni acquisite quando siamo svegli e come questo possa influenzare il nostro comportamento. 
I risultati hanno messo in evidenza come anche un pisolino di breve durata possa migliorare la capacità dell'individuo di processare le informazioni di cui i soggetti non erano consapevoli in un primo momento.

Per condurre la ricerca gli studiosi hanno arruolato 16 persone di diverse età che sono state sottoposte a due differenti test: nel primo ai soggetti venivano trasferite delle informazioni in rapida sequenza, senza che queste avessero il tempo per elaborarle; nel secondo test veniva richiesto di individuare un quadro blu o rosso su uno schermo. 

I soggetti sono stati poi nuovamente sottoposti al test ma mentre a un gruppo era stato consentito un pisolino di 90 minuti, l'altro ha eseguito il test senza aver dormito.

Ricorrendo all'elettroencefalografia, i ricercatori hanno misurato l'attività elettrica cerebrale e hanno cercato di capire come questa fosse stata influenzata dal sonno. 
Risultati: anche un pisolino di breve durata migliora notevolmente i tempi di risposta nel primo test nel quale le informazioni erano state percepite dal subconscio per poi essere elaborate durante il sonno. 

Che il sonno migliorasse la capacità di acquisire e potenziare la memoria era cosa già nota. La novità dello studio consiste nell'aver messo in evidenza la capacità del cervello di processare durante il sonno le informazioni di cui i soggetti non erano consapevoli in un primo momento perchè acquisite solo incosciamente.

Redazione Respiro.News

 

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy