In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, in calendario il 22 aprile, al via un fitto programma di eventi: (H) Open Week, che propone iniziative di prevenzione gratuite attraverso le strutture aderenti al "Bollino rosa"; un convegno con tavola rotonda a tema organizzato dal Ministero della Salute; e la presentazione in Senato del "Libro bianco di Women in Rare - La centralità delle donne nelle malattie rare", promossa da Alexion e altri.

Secondo gli analisti USA di Grand View Research il mercato degli integratori alimentari  raggiungerà nel 2030 un fatturato di 327 miliardi di dollari, con un aumento netto dell’84% rispetto al 2023.  USA trainanti, adulti e anziani target di riferimento, e sei le tendenze in atto.

Domenica 24 marzo Giornata Mondiale della Tubercolosi. A Milano, il 23, è in calendario un convegno nazionale organizzato da Stop TB Italia. AIPO-ITS/ETS ha già pubblicato un’intervista e organizza per lunedì 25 alle 17.00 un webinar col Prof. Giovanni Battista Migliori, esperto OMS di TBC

Nel 2022 in Italia sono stati diagnosticati 2.479 nuovi casi di tumore della cervice uterina da Papillomavirus. Il 70,8% dei genitori italiani teme i tumori più di ogni altra malattia, ma scende la percentuale di chi crede nella prevenzione. Questi i dati del nuovo Rapporto Censis "Papillomavirus: verso l'eliminazione dei tumori da Hpv"

Il 15 marzo, si celebrano sia la Giornata Mondiale del Sonno sia la Giornata Nazionale dei Disturbi Alimentari: due ambiti in cui le patologie appaiono in costante crescita, e per i quali si moltiplicano le iniziative di prevenzione e cura rivolte a un pubblico sempre più ampio per numeri ed età.

Di fronte a dati drammatici, FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, lancia una campagna di comunicazione e iniziative per insegnare agli operatori sanitari e sociosanitari a disinnescare i processi violenti