Tag selezionato: carboidrati

Pasta 'vietata' la sera, perché - si sa - i carboidrati consumati a cena fanno ingrassare. Per gli esperti dell'Istituto superiore di sanità, invece, si tratta di una errata convinzione: non conta infatti in che momento della giornata si mangino carboidrati, ma piuttosto quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta.

Sta ormai tramontando il mito della dieta povera di carboidrati al fine di perdere peso. Le ultime ricerche dimostrano che i carboidrati sono importanti e non vanno eliminati del tutto dalla dieta. Un recente studio pubblicato sulle pagine della rivista The Lancet Pubblic Health dimostra come gli effetti di una drastica riduzione dei carboidrati sulla mortalità siano controversi e non del tutto chiari.

La voglia di muoversi e di rimettersi in forma in estate aumenta, e i rischi di disidratazione e stanchezza sono sempre dietro l'angolo. Per prevenirli è fondamentale bere tanta acqua e scegliere alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, carboidrati ma anche miele, alleato prezioso nella dieta anti-afa.